Morto Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica

Carlo Azeglio Ciampi è morto oggi a Roma all’età di 95 anni. L’ex presidente della Repubblica fu eletto il 13 maggio 1999

Carlo Azeglio Ciampi (Livorno, 9 dicembre 1920 – Roma, 16 settembre 2016) è stato un economista, banchiere e politico italiano, decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Record assoluto di velocità: solo 2 ore e 40 minuti per far partire il settennato dell’ex Governatore della Banca d’Italia. Un solo scrutinio (prese 707 voti su 990 votanti).

azeglio

Sulla sua candidatura accordo trasversale tra Veltroni, Fini e Berlusconi. Dopo gli studi dai gesuiti si era laureato in lettere all’Università Normale di Pisa. Sempre nella città toscana aveva conseguito una seconda laurea in giurisprudenza. Nel 1946 entrò come funzionario “avventizio” nella Banca d’Italia. La sua prima mansione, come ricordò Ignazio Visco in una giornata di studio dedicata alla figura dell’ex governatore, era quella di protocollare la posta in entrata e ricopiare tutta quella in uscita.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy