Da Renzi a Fiorello l’Italia ricorda Ciampi

Alla notizia della morte di Ciampi la politica si è stretta nel cordoglio per la scomparsa di uno dei padri della nostra Repubblica

Il primo pensiero dedicato alla scomparsa di Ciampi arriva su twitter da parte del Presidente del consiglio, Matteo Renzi: “Un pensiero grato all’uomo delle istituzioni che ha servito con passione l’Italia. L’abbraccio del Governo alla signora Franca.” Tutti i vertici istituzionali hanno sottolineato, compreso il Presidente del Senato Grasso, l’amore di Ciampi per l’Italia, un modello di virtù civile.

L’Italia è in difficoltà ricorse alla sua saggezza, ricorda l’ex Premier Romano Prodi. Da destra a sinistra tutta la politica italiana pronuncia parole di stima verso Ciampi e la sua carriera: responsabilità, coerenza e rettitudine. Queste sono le parole che ripetono i singoli parlamentari insieme a un condiviso sentimento di riconoscenza. Affetto per Ciampi anche da un uomo di spettacolo come Fiorello che lo ha imitato per anni.

Unica voce fuori dal coro, quella del leader della Lega Matteo Salvini che attacca frontalmente il Presidente emerito scomparso, insieme a Giorgio Napolitano, Monti e Prodi accusandoli di tradimento e invocando contro di loro un processo, ritenendoli responsabili della crisi economica in cui versa l’Italia. Non tarda ad arrivare la risposta del Pd: “Ciampi è stato un grande uomo, Salvini si dimostra uno sfascista della istituzioni con un atto vile e indegno, come quello di volerlo definire un traditore nel giorno della sua scomparsa.

Napolitano

“Ci lascia uno dei padri. Se l’Italia è (ancora) un grande Paese la riconoscenza che dobbiamo a Ciampi è enorme” scrive invece su Twitter l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta.” L‘Italia e l’Europa piangono un grande livornese, un fiero servitore dello Stato. Livorno abbraccia Franca Ciampi“. Così scrive invece su twitter Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, città natale di Ciampi.
Romano Prodi spiega che “mi addolora in modo particolare e profondo. Sono sempre stato colpito dalla sua carica umana e dalla sua autorevolezza. È Infatti per queste sue grandi doti che gli sono stati affidati i compiti più alti proprio nei momenti di maggiore difficoltà del nostro paese“.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy