Paura a Manhattan: forte esplosione nella capitale americana provoca (almeno) 29 feriti [VIDEO]

È successo alle 2.30 italiane, a New York. La polizia: è un attacco intenzionale, ma non terroristico. Trovato un secondo ordigno esplosivo.

Un boato, una grande nuvola di fumo e il panico nel centro di Manhattan. Un video mostra chiaramente le persone avvertire l’esplosione e poi correre in presa al panico. Una bomba è esplosa alle 20.30 nella zona di Chelsea, a Manhattan, tra la 23esima strada e la Sesta Avenue. Al momento il bilancio è di 29 feriti, uno in gravi condizioni; un numero che sembra destinato a crescere.

Il sindaco Bill de Blasio, sulla scena del crimine, ha dichiarato che «si è trattato di un atto intenzionale, ma che allo stato attuale delle indagini non ci sono evidenze che lo colleghino al terrorismo». «Le ferite delle persone rimaste colpite dall’esplosione sono significative, ma nessuno è in pericolo di vita», ha precisato de Blasio. «Non c’è alcun collegamento tra l’esplosione avvenuta a Chelsea e quella nel vicino stato del New Jersey», ha poi aggiunto. Ieri pomeriggio, 17 settembre, infatti, una bomba nascosta in un contenitore della spazzatura è esplosa in New Jersey, lungo il percorso di una maratona di beneficenza promossa dai Marines statunitensi. L’esplosione non ha causato feriti.

Qualche ora dopo l’esplosione di questa notte, inoltre, gli artificieri hanno trovato una seconda bomba quattro isolati più a nord, in un Dodge Caravan posteggiato sulla 27esima strada, tra la Sesta e la Settima Avenue. Il dispositivo somiglia a una pentola a pressione simile a quella utilizzata nell’attentato alla maratona di Boston, ha riferito un agente di polizia. Ulteriori indagini sono in corso su un terzo pacco sospetto trovato lungo la Quinta Avenue tra la 28esima e la 29esima strada. Il presidente Obama non era nella capitale che raggiungerà domenica sera, per partecipare all’Assemblea Generale dell’Onu. Questo vertice si aprirà lunedì con un incontro dedicato all’emergenza dei migranti e rifugiati, e proseguirà poi martedì con gli interventi delle decine di capi di stato e di governo, che parteciperanno ai lavori.

Initialize ads

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy