smart Brabus, la più potente delle citycar! [VIDEO + Intervista]

Initialize ads

Motore turbo, trazione posteriore e assetto sportivo fanno della smart Brabus la più sportiva, compatta e divertente automobile della sua categoria.

La nuova generazione smart BRABUS è la più potente tra tutte le smart di serie mai prodotte. Rispetto alla precedente versione la potenza e la coppia massima sono cresciute rispettivamente di 6,5 CV e 23 Nm, toccando i 109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. Questi valori sono stati raggiunti incrementando la pressione del carburante di 2 bar e ottimizzando l’aspirazione di aria nel motore.

118238_broadcast08

Altrettanto dinamiche sono le prestazioni di marcia: la smart BRABUS fortwo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la smart BRABUS forfour raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Per l’occasione anche il cambio a doppia frizione twinamic ha una taratura sportiva: è più veloce del 40% e dispone della funzione Race Start che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma.

smart Brabus

Il set-up delle sospensioni dell’assetto sportivo Performance BRABUS è più rigido del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’ESP ha una taratura specifica. Specifica della smart Brabus anche l’assistenza del servosterzo elettronico che cambia il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo in base alla velocità della vettura.

smart Brabus

La sportività della vettura è espressa anche negli esterni e negli interni. L’attuale generazione di smart Brabus attira l’attenzione con l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico dal look cromato e i cerchi in lega BRABUS Monoblock IX nella tonalità grey con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca. La smart fortwo monta pneumatici sportivi Yokohama nelle dimensioni di 185/50 R 16 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Nella smart Brabus forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R 17 H (anteriori) e 205/40 R 17 H (posteriori). Tutti i modelli smart BRABUS dispongono di serie di un box portaoggetti con serratura, del pacchetto Cool & Audio e della funzione di avvertimento della distanza dalla vettura che precede. Infine, smart BRABUS fortwo coupé e forfour hanno il tetto Panorama come primo equipaggiamento.

118238_broadcast09

Disponibile inoltre l’allestimento premium BRABUS Xclusive che offre di serie i sedili sportivi BRABUS rivestiti in pelle Nappa traforata/pelle nera con speciali cuciture decorative grigie, la plancia portastrumenti BRABUS con un mix in pelle ecologica/tessuto, indicatore supplementare BRABUS con orologio sul cruscotto e contagiri, il pacchetto LED & Sensor, i sedili riscaldabili per lato guida e passeggero e nella smart forfour i sedili readyspace posteriori con cargo box rimovibile.

118238_broadcast11

La nuova smart BRABUS è disponibile in versione fortwo, fortwo cabrio e forfour, già acquistabile in tutti gli smart center con prezzi a partire da 19.900 euro.

smart Brabus

Di seguito l’intervista a Paolo Lanzoni, responsabile Product Management Mercedes-Benz Cars in Italia.

Initialize ads

Impostazioni privacy