Uragano Matthew: proclamato lo stato di emergenza

Uragano Matthew: allerta per 8 milioni di persone. In Florida, stato dʼemergenza, lʼordine di sfollamento riguarda 1,5 milioni cittadini.

Un nuovo uragano torna a terrorizzare gli Stati Uniti: Matthew si sta muovendo verso le Bahamas e la Florida. Fino ad ora la tempesta ha ucciso più di cento persone, la maggiorparte ad Haiti. Secondo il National Hurricane Center arriverà sulle coste americane a partire dal 7 ottobre. Il presidente Barack Obama, che ha ordinato l’evacuazione di due milioni di persone, ha dichiarato lo stato d’emergenza in Florida. Il governatore Rick Scott ha detto pubblicamente: “Evacuate o vi ucciderà”.

In Florida la popolazione ha fatto scorte di acqua e cibo, rinforzato porte e finestre e si è preparata all’arrivo di pioggia torrenziale e venti fino a 240 km orari. Centinaia di voli sono stati cancellati nel sud della Florida, misura che si prevede sarà estesa al resto dello Stato, mentre tutte le scuole dello Stato e diversi parchi divertimenti sono chiusi, tra cui Walt Disney World e SeaWorld. La gente è spaventata e dopo aver affollato i supermercati ha abbandonato le strade che ora appaiono deserte.

Se l’uragano Matthew dovesse colpire le coste e l’entroterra della Florida e poi di Georgia, North e South Carolina, come è previsto, potrebbe essere devastante, come ha detto il presidente americano. Un esperto di Weather Channel sostiene che sarebbe la prima volta dal 1898 che un uragano di categoria 4 passa nell’area a nordest della Florida e in quella costiera della Georgia. I cittadini che potrebbero essere coinvolti sono circa 8 milioni. Si teme per la vita di molti. Il capo della protezione civile Craig Fugate, ha fatto sapere che il presidente americano ha lanciato l’ultimo appelloalla gente che sarà certamente colpita dall’uragano: “Prendete la situazione seriamente ed evacuate senza esitare”, ha detto Obama. Ora non ci resta che attendere.

c_2_fotogallery_3005528_2_image

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy