Obama annuncia: “Entro il 2030 i primi uomini su Marte”

L’annuncio altisonante del presidente degli USA Barack Obama in un articolo scritto per la CNN: “Gli Stati Uniti invieranno i primi uomini su Marte entro i prossimi quindici anni”. 

Come John F. Kennedy che, nel 1962, preannunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna entro i successivi 10 anni, l’attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in un articolo scritto per il sito della CNN, ha alzato l’asticella del ‘sogno americano’: “Abbiamo fissato con chiarezza un obiettivo vitale per la storia dell’America nello spazio: inviare esseri umani entro il 2030 e farli ritornare sani e salvi, con l’ambizione definitiva di fare in modo, un giorno, che possano restare lì per un tempo prolungato”. Nella sua riflessione online, il numero uno degli USA ha passato in rassegna le più importanti recenti scoperte nel campo della scienza: “Abbiamo riportato la scienza in primo piano, abbassando i costi per i cittadini. Solo lo scorso anno, la Nasa ha scoperto l’acqua che scorrerebbe su Marte e le prove della presenza di ghiaccio su una delle lune di Giove. Abbiamo mappato Plutone, a più di tre miliardi di miglia di distanza, e i nostri telescopi hanno rivelato ulteriori pianeti simili alla Terra. Gli scienziati, inoltre, hanno approfondito la conoscenza degli asteroidi. Le nostre navicelle hanno studiato da vicino ogni pianeta del sistema solare, cosa che nessuna altra nazione è riuscita a fare”.

Obama ha aggiunto i dettagli dell’auspicato prossimo passo, superare i confini dell’orbita della Terra: “Stiamo lavorando con i nostri partner commerciali per costruire nuovi sistemi che permettono il trasporto e la sopravvivenza degli astronauti in missioni di lunga durata nello spazio profondo. Queste missioni ci insegneranno come gli umani possono vivere lontani dalla Terra. Ne avremo bisogno per il lungo viaggio verso Marte. La curiosità, la voglia di esplorare, l’innovazione. l’ingegno, spingersi oltre i confini e farlo prima di chiunque altro: è questo lo spirito che muove gli Stati Uniti”.

obama

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy