Forti tensioni tra Mosca e Parigi. Putin cancella il viaggio in Francia

Forti tensioni tra Russia e Francia. Il Presidente russo Vladimir Putin ha annullato il suo viaggio in Francia previsto per il 19 ottobre per inaugurare una Chiesa ortodossa

Da diverse settimane peggiorano sempre di più le relazioni tra l’Occidente e la Russia di Putin, impegnata nella guerra siriana a fianco di Bashar Assad. Un’operazione avviata dal presidente russo un anno fa, con l’obiettivo di mantenere in sella il leader siriano ma anche di riportare la Russia al centro della scena internazionale, superando la crisi ucraina. Fino a un mese fa, era sembrato possibile conciliare la presenza russa sul teatro siriano con la ricerca comune di una soluzione diplomatica. La rottura dei contatti tra Mosca e Washington, seguita al fallimento della tregua per Aleppo, ha congelato le speranze. Ha contagiato altri fronti, dal disarmo alla campagna elettorale americana. E ha coinvolto altri Paesi.

francia

Il presidente francese Francois Hollande ha affermato che ha iniziato a chiedersi se dovrà ricevere il capo del Cremlino in occasione della sua visita a Parigi il prossimo 19 ottobre. Hollande ha ribadito che, nel caso dei bombardamenti su Aleppo, si tratta di veri e propri “crimini di guerra“. “Chi commette questi crimini – ha detto – deve pagarne la responsabilità. Anche davanti la Corte penale internazionale“. La Francia chiederà alla Corte penale internazionale (Cpi) di avviare un’indagine su possibili crimini di guerra in Siria, ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Marc Ayrault, parlando alla radio France Inter. “Non concordiamo con ciò che la Russia sta facendo, bombardando Aleppo. La Francia è impegnata come mai prima per salvare la popolazione di Aleppo“, ha detto.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy