Dario Fo, sabato lutto cittadino a Milano e funerali laici in Piazza Duomo

Milano e tutta l’Italia piange uno dei suoi artisti più grandi: Dario Fo. Lutto cittadino nella città del Premio Nobel e funerali in Piazza Duomo

Da questa mattina è aperta la camera ardente nel foyer del Piccolo Teatro Strehler di Milano, che ospitò anche l’addio alla moglie di Fo, Franca Rame, nel maggio del 2013. Tra i primi ad arrivare, il sindaco, Giuseppe Sala: “Penso che Dario Fo abbia dato più di quanto ha ricevuto da Milano: non ci sono stati grandi segni di omaggio” in passato, “cercheremo di rimediare” domani, giorno di lutto cittadino in cui si svolgerà una cerimonia laica in piazza Duomo. Tra le tante espressioni di cordoglio e di apprezzamento per il ‘grande giullare’, spentosi all’età di 90 anni per problemi polmonari, emerge anche qualche polemica: giovedì sera, il figlio Jacopo si è tolto un sassolino su Facebook. “Sì, adesso sono tutti a celebrare Dario. Dopo una vita che han fatto di tutto per censurarlo e colpirlo in tutti i modi. Vaffanculo. Onore a Brunetta che ha detto che mio padre non gli è mai piaciuto”. “Anche Milano che adesso lo celebra non gli ha mai voluto dare uno spazio“, ha aggiunto.

dario

Qualche commento controcorrente arriva anche dalla stampa: Il Giornale ha titolato “Dario fu” con il sommario: “Fu repubblichino, fu amico degli estremisti e fu tra i firmatari del manifesto contro Calabresi. E poi grillino. Ma ora tutti lo celebrano in pompa magna“. Fo è morto per “un’insufficienza respiratoria causata da una patologia polmonare di cui era sofferente da anni“, ha spiegato ieri il suo medico curante, Delfino Luigi Legnani, direttore del reparto di pneumatologia dell’ospedale Sacco di Milano dove il drammaturgo era “ricoverato da una quindicina di giorni”. “Presente, lucido e collaborativo fino a ieri”, ha aggiunto il medico secondo cui “le sue condizioni sono precipitate nelle ultime ore”. A quel punto “non si poteva fare di più”. Nelle ultime ore “abbiamo lenito la difficoltà respiratoria, che è la cosa peggiore che possa capitare” in presenza di una patologia del genere.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy