Milano, assalto armato a un furgone portavalori: trafugati gioielli per 1,5 milioni di euro

A Bollate quattro banditi armati di fucili hanno costretto le guardie giurate a fermare il furgone e hanno asportato gioielli di grande valore.

Lunghi minuti di paura nella mattina di oggi, sabato 15 ottobre 2016, nel Milanese. Attorno alle 8.30 un furgone portavalori è stato preso d’assalto lungo la strada a Bollate, nella frazione di Cascina del Sole, nei pressi della bretella stradale Rho-Monza (nella foto in alto uno dei tanti casi, purtroppo frequenti in Italia, di furgoni portavalori assaltati dai malviventi). Secondo una prima ricostruzione dei fatti sarebbero stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco da parte dei banditi. Il bottino della rapina consisterebbe nell’intero incasso che il furgone stava trasportando, che sarebbe stato completamente asportato. In particolare si tratterebbe di gioielli. Di grosso valore: i banditi avrebbero con sé preziosi per qualcosa come un milione e mezzo di euro.

Due guardie giurate, una donna di 35 anni e un uomo di 39, sono stati trasportati dal 118 in codice verde al pronto soccorso. Da una prima stima della polizia, il bottino della rapina potrebbe addirittura essere superiore a 1,5 milioni di euro. L’azione del commando armato sarebbe stata studiata con molta precisione. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il portavalori è partito dal deposito Battistolli assieme a un altro furgone di scorta. Sono stati intercettati attorno alle 8.15 sulla tangenziale da tre auto, due Lancia e un’altra vettura modello station wagon, che hanno fermato gli obiettivi creando un blocco.

Dalle auto sono scesi in 4, tutti armati di fucile e – secondo quanto raccontato dalle vittime – apparentemente italiani. Hanno costretto l’autista del mezzo di scorta a girarsi di traverso per fermare il traffico, intanto hanno aperto il portellone del portavalori con una fiamma ossidrica e dopo aver preso i gioielli hanno tentato di dar fuoco a una delle Lancia (che però non si è incendiata). Infine sono scappati sulle altre due auto in direzione di Rho Fiera. Lungo la strada avrebbero lanciato chiodi sull’asfalto. Non si registrano feriti a parte lo shock per le guardie giurate.

Milano, assalto armato a un portavalori: trafugati gioielli per 1,5 milioni di euro

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy