Forte terremoto in Grecia avvertito in Puglia. Paura a Lecce e nel Salento: tanta gente in strada

Otto le scosse nella notte, anche di magnitudo 5.2, che hanno terrorizzato la Grecia. A Lecce, Nardò e Gallipoli famiglie in strada. Ma nessun danno.

Una notte di terrore. È quella passata dalla Grecia fra la tarda serata di ieri 15 ottobre e la prima mattina di oggi domenica 16. Sono state infatti registrate sul territorio ellenico ben sette scosse di terremoto, tutte di magnitudo superiore a 4.0, dopo quella di magnitudo 5.2 avvenuta ieri sera alle 23.15 ora locale vicino alla città nordoccidentale di Giannina (Ioannina), a nord-ovest di Atene, la capitale.

Non vi è per ora, nella mattina di domenica 16 ottobre, notizia di feriti o danni. L’ultima scossa registrata dall’Istituto nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia, del 4.9, è delle ore 4.21. L’ epicentro è stato individuato al confine tra Grecia e Albania, a 35 chilometri di profondità. A precederla altre sei scosse di simile intensità (la minore è stata del 4.3), tutte con epicentro nel nordovest del Paese.

Il sisma è stato così potente da essere avvertito nella notte in tutta la Puglia, in particolare nel territorio di Lecce, il Salento. Non si registrano comunque danni né a persone né a cose. Ma certo la paura è stata tanta. Numerose le telefonate di cittadini allarmati alla centrale operativa dei Vigili del fuoco del capoluogo salentino. Immediatamente dopo sono state fatte dai Vigili una serie di verifiche e al momento non si registrano emergenze. E in tanti si sono riversati in strada dove famiglie intere hanno sostato, anche se per breve tempo, in attesa di poter rientrare con più tranquillità nelle proprie case. Segnalazioni sono giunte, in particolare, da Nardò, Lecce, Gallipoli, Maglie, San Cesario di Lecce, Alezio. Ai pugliesi le violente scosse del terremoto in Grecia hanno fatto ripensare al sisma dell’Italia centrale, e del Reatino in particolare, che ha sconvolto molti paesi, prima fra tutti Amatrice, lo scorso 24 agosto. Questa volta a subire le maggiori conseguenze sono stati i greci ma la paura ha fatto presto a fare capolino anche dall’altra parte dell’Adriatico.

Forte terremoto in Grecia avvertito in Puglia. Paura a Lecce e nel Salento: tanta gente in strada

Photo credits: Twitter

 

 

 

Impostazioni privacy