La missione ExoMars su Marte, la sonda Schiaparelli c’è…ma è giallo sul suo “silenzio”

Il lander della missione spaziale europea ExoMars, intitolato all’astronomo italiano Schiaparelli, non manda segnali da Marte. Si pensa al peggio.

Un successo. Che però non era quello auspicato. La missione spaziale europea ExoMars esplorerà Marte, ma il lander Schiaparelli – così chiamato in onore dell’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli (1835-1910) – seppur entrato nell’orbita del pianeta rosso, a oggi, 20 ottobre 2016, non manda ancora segnali. È rimasto in silenzio. Per fortuna l’Europa ha un’altra sonda nell’orbita di Marte, il Tgo (Trace Gas Orbiter), che sta funzionando come da programma.

Il silenzio della sonda Schiaparelli, materializzatosi nella serata di ieri, non sarebbe dovuto, tuttavia, a “un problema di comunicazioni”, secondo quanto spiegato all’agenzia di stampa italiana Ansa da Paolo Ferri, responsabile delle operazioni di volo delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). In nessuno degli ulteriori passaggi avvenuti nella notte la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa ha potuto intercettare alcun segnale del lander della missione ExoMars. Il segnale del lander Schiaparelli è stato perduto un minuto prima che il veicolo della missione ExoMars toccasse il suolo marziano. Il segnale della discesa di Schiaparelli era stato ricevuto correttamente dal radiotelescopio Gmrt (Giant Metrewave Radio Telescope) che si trova in India, a Pune, “ma si è interrotto improvvisamente verso la fine, quando mancava un po’ meno di un minuto al momento dell’arrivo sul suolo”, ha detto Ferri.

E sono le più diverse, in questo momento, le ipotesi al vaglio degli esperti per cercare di capire cosa stia succedendo lassù sul pianeta rosso. La peggiore, ha detto il responsabile delle operazioni di volo dell’Esa, Paolo Ferri, è il mancato funzionamento dei retrorazzi: in questo caso il veicolo avrebbe avuto un impatto violento sul suolo marziano. L’ipotesi ottimistica è invece che nelle ultime fasi dell’arrivo su Marte Schiaparelli abbia avuto un problema nel cambio di antenna, che era previsto dalla missione. Nel corso delle prossime giornate si dovrebbe riuscire a capire di più. Soprattutto se e come, eventualmente, la sonda Schiaparelli possa continuare la sua missione su Marte.

ExoMars su Marte, la sonda Schiaparelli c'è...ma è giallo sul suo "silenzio"

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy