Marcello Lippi, ora è ufficiale: sarà l’allenatore della Cina

Il tecnico di Viareggio, 68 anni, torna dopo quasi 2 anni su una panchina di calcio. Lippi avrà l’arduo compito di far qualificare la Cina al Mondiale 2018 in Russia.

L’ex allenatore dell’Italia campione del mondo 2006, Marcello Lippi, 68 anni, è stato nominato commissario tecnico della Nazionale della Cina. Lo ha annunciato la China Football Association (Cfa) sul proprio sito. Secondo i media cinesi, il ct campione del mondo 2006, che a giugno aveva rinunciato a diventare direttore tecnico delle Nazionali azzurre, ha avuto stamattina, 22 ottobre, il via libera da parte del Guangzhou Evergrande, il suo vecchio club, dove era approdato come guida tecnica dal 2012 al 2015.

L’allenatore viareggino va dunque a sostituire Gao Hongbo, il commissario tecnico della Nazionale cinese fino a poche settimane fa, che si è dimesso all’inizio di questo mese a seguito di una pesante sconfitta patita dai suoi uomini: il secco 2-0 inflitto fuori casa alla Cina dall’Uzbekistan. La sconfitta nel Paese centroasiatico rischia di compromettere definitivamente le possibilità concreta della squadra di qualificarsi per il Mondiale 2018Era da quasi due anni che Lippi non sedeva su una panchina. L’ultima avventura fu proprio in Cina, al Guangzhou Evergrande. Ma già il testimone di guida tecnica della squadra era passato al capitano della sua Italia campione del mondo 2006, Fabio Cannavaro. Nei mesi scorsi il nome dell’ex allenatore della Juve era tornato d’attualità per un ruolo dirigenziale in seno alla Figc di Carlo Tavecchio. La nomina però è saltata per questioni regolamentari (il figlio del ct, Davide Lippi, avrebbe dovuto rinunciare a fare l’agente di calciatori).

Nelle ultime settimane si era infine vociferato di un ritorno di Lippi proprio alla guida tecnica del Guangzhou, quindi i contatti con la Federazione cinese per provare a conquistare una qualificazione mondiale che a oggi pare un miraggio: dopo le prime quattro partite della terza fase, la Cina occupa l’ultimo posto del girone B con appena un punto (pari contro l’Iran, sconfitte con Corea del Sud, Siria e Uzbekistan).Lippi avrà ora sei partite, la prima delle quali il 15 novembre contro il Qatar, per provare a risalire fino al primo o secondo posto, che assegnano il passaggio diretto al Mondiale di Russia 2018.

Marcello Lippi, ora è ufficiale: sarà l'allenatore della Cina

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy