Virginia Raffaele presenta “Performance”: uno spaccato di vita contemporanea in chiave ironica

Al Teatro Ponchielli di Cremona l’estro brillante di Virginia Raffaele in “Performance”, uno spettacolo irriverente che riflette l’essenza della società contemporanea.

 L’11 dicembre 2016 Virginia Raffaele si esibirà al Teatro Ponchielli di Cremona in Performance, uno spettacolo scritto da Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera e Giovanni Todescan
per la regia di Giampiero SolariPer la prima volta, Virginia Raffaele porta nei teatri le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancoraDonne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé.

Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia RaffaeleI personaggi monologano e dialogano tra loro, anche grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.

Virginia Raffaele presenta “Performance”: uno spaccato di vita contemporanea in chiave ironica

La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.

Virginia Raffaele presenta “Performance”: uno spaccato di vita contemporanea in chiave ironica

Virginia Raffaele nasce in una famiglia circense: sua nonna, di origine abruzzese, era un’acrobata cavallerizza ed insieme ai suoi fratelli aveva anche un circo, il circo Preziotti. Negli anni ’50 i suoi nonni fondarono il Luna Park dell’Eur a Roma, dove la Raffaele è praticamente cresciuta. Nel 1999 si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.

Virginia Raffaele presenta “Performance”: uno spaccato di vita contemporanea in chiave ironica

Nel 2001 con Danilo De Santis e Francesca Milani dà vita al trio comico Due interi e un ridotto, con il quale vincono alcuni festival. Segue poi una carriera divisa tra teatro e TV, in cui partecipa a numerose fiction, tra cui Il Commissario Giusti, con Enrico MontesanoCompagni di scuola, con Massimo Lopez, IncantesimoCarabinieriIl Maresciallo Rocca, Tisana Bum Bum.

Partecipa inoltre a diversi programmi, quali Quelli che il calcioBallarò, Avanti tutta, Amici di Maria De Filippi e Mai Dire Grande Fratello Show, interpretando con successo diverse parodie di personaggi del Grande Fratello (Cristina Del Basso e Federica Rosatelli) e cantanti italiane (Malika Ayane e Giusy Ferreri). La sua carriera di imitatrice prende molto presto il volo, classificandola nella rosa dei personaggi più apprezzati del settore. Indimenticabili le sue imitazioni all’ultima edizione del Festival di Sanremo, in cui ha dato sfoggio di tutto il suo talento nelle parodie di personaggi quali Carla Fracci, Belén Rodriguez e Donatella Versace.

ORARI&INFO

Domenica 11 dicembre, ore 21:00

Teatro Ponchielli

Fondazione Teatro A. Ponchielli

C.so Vittorio Emanuele II, 52 – Cremona

Tel. +39 0372.022010/011

info@teatroponchielli.it

www.teatroponchielli.it

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy