Veronesi, funerali laici l’11 novembre 2016 a Milano. Giovedì 10 la camera ardente

È previsto per venerdì 11 novembre alle ore 11 nella Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, l’ultimo saluto a Umberto Veronesi. Come spiega Corriere.it sarà una cerimonia laica per salutare l’oncologo ed ex ministro, che si è spento martedì sera, 8 novembre, all’età di 90 anni, nella sua casa di via Palestro, circondato dall’affetto dei familiari, dalla moglie Susanna Razon ai sette figli.

È stata la figlia Giulia Veronesi a darne l’annuncio: «È una proposta che ci ha fatto il Comune ed è quello che lui desiderava — ha detto —. E da domani (giovedì 10 novembre) sarà aperta la camera ardente”. Questi gli orari della camera ardente: dalle 11 alle 22, per riaprire venerdì dalle 8.30 alle 11, quando poi si terrà la cerimonia laica. «Abbiamo ricevuto messaggi di vicinanza da tutto il mondo — ha aggiunto la figlia Giulia —, soprattutto dalla comunità scientifica degli Stati Uniti», sottolineando anche la partecipazione del premier Matteo Renzi: «Alcuni dei miei fratelli lo hanno sentito al telefono».

Ecco la testimonianza di Alberto Veronesi, il figlio del professore, secondo quanto riportato dal Corriere.it: “Aveva qualche dolore mio padre, alla fine era sedato, non riusciva a parlare ma si esprimeva con gli occhi, quegli occhi così meravigliosi con cui esprimeva la gioia e sorrideva quando lo baciavamo”. Non ha seguito le orme del papà chirurgo e oncologo, Alberto, come invece hanno fatto i fratelli Giulia e Paolo, ha dedicato la sua vita alla musica, è direttore d’orchestra e in occasione dell’ultima competizione elettorale milanese ha deciso di correre al fianco del sindaco Sala e della sua lista civica. Impegno che il padre ha sempre approvato e sostenuto, racconta. «Mi ha insegnato ad avere fiducia nel futuro, in noi stessi. Mi ha trasmesso un grande messaggio di progresso: guardare avanti e soprattutto agli ultimi. Mi ha insegnato ad avere amore per l’umanità e per chi sta peggio. Questa sua umanità straordinaria è la cosa più grande che ha lasciato a tutti noi».

È morto Umberto Veronesi, una vita dedicata alla battaglia contro il cancro

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy