Roma, sfregiata statua dell’Elefante del Bernini in piazza Minerva

Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 novembre, la statua dell’Elefante di piazza della Minerva a Roma, uno dei tesori di Gian Lorenzo Bernini, è stata danneggiata da vandali. Un frammento della zanna è stato rinvenuto a terra, ai piedi della statua. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e dei tecnici della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Nathalie Naim, consigliera del Municipio I: “È un fatto gravissimo, l’ennesima distruzione dei nostri monumenti più importanti”.

La statua dell’Elefante di piazza della Minerva a Roma, uno dei tesori del centro storico della Capitale opera di Gian Lorenzo Bernini, è stata presa di mira dai vandali nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 novembre: il frammento di una zanna, spezzata, è stato rinvenuto a terra ai piedi della statua. La polizia locale di Roma Capitale è tempestivamente intervenuta sul posto, recuperando il frammento. Pronto anche l’intervento dei tecnici della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma: l’opera del Bernini sarà oggetto di un restauro lampo.

Sono già in corso le indagini per scovare i responsabili del gesto vandalico. A tal fine si analizzeranno anche le immagini delle telecamere dei negozi e dei palazzi attorno alla piazza, che potrebbero aver ripreso chi ha messo a segno il grave atto. L’elefante berniniano è il basamento dell’obelisco egiziano della Minerva, uno dei tredici antichi obelischi di Roma, risalente al VI secolo a.C..

Nathalie Naim, consigliera del Municipio I, ha commentato l’episodio su Facebook: “Stanotte è stato vandalizzato l’Elefante della Minerva del Bernini a cui è stata rotta una zanna. È un fatto gravissimo, l’ennesima distruzione dei nostri monumenti più importanti che vengono lasciati come tutto il territorio storico in stato di totale abbandono in balia dei balordi per responsabilità della politica a livello centrale e nazionale. I Vigili hanno recuperato la zanna ma è un danno irreversibile come la Barcaccia e tanti altri”.

minerva2

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy