Matteo Renzi si dimette: “Ho perso il referendum, il mio governo finisce qui”

Matteo Renzi si dimette. In un discorso il premier ha annunciato la fine del suo governo nella serata post-elettorale. Il No al referendum ha vinto con il 60%, il Sì si è fermato al 40%.

Il popolo italiano “ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto“, ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi poco dopo le 24 del 4 dicembre (LEGGI ANCHE: REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016, SI’ O NO? HA VINTO IL NO”). “Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui”, ha detto ancora Renzi. “Domani pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni“.

E un’affluenza record ha caratterizzato la tornata referendaria. Gli italiani, probabilmente spinti da una campagna elettorale serratissima, tanto sul fronte del “no” quanto su quello del “sì”, sono andati in massa a votare se è vero che ha votato quasi il 69% degli elettori (il dato non è definitivo) con percentuali bulgare al nord. Intanto è breaking news in tutto il mondo la notizia della vittoria del ‘No’ all’uscita dei primi exit poll al referendum costituzionale in Italia.

Referendum costituzionale 2016, Sì o No?

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy