Polemica a Roma: Virginia Raggi guadagna più di Matteo Renzi

Da quanto emerge da una ricerca svolta recentemente, la sindaca di Roma guadagnerebbe più di Matteo Renzi come Presidente del Consiglio.

Altra tegola che si abbatte su Virginia Raggi, che non sembra trovare pace da quando è stata scelta come prima cittadina della capitale. Questa volta finisce al centro delle polemiche per uno stipendio che sarebbe molto alto, addirittura più sostanzioso di quello percepito da Matteo Renzi come Presidente del Consiglio. Ovviamente questa scoperta peserebbe il doppio per la sindaca del Movimento Cinque Stelle, considerando che i tagli alla politica e, in particolare, agli stipendi sono stati da sempre il grande cavallo di battaglia.

L’importo percepito da Raggi è stato individuato dal segretario Aduc, Primo Mastrantoni, che non ha nascosto la difficoltà incontrata durante la ricerca che ha svolto, un particolare non trascurabile per chi ha sempre predicato la trasparenza ma non sembrerebbe esercitarla pienamente all’occorrenza. Secondo i dati riportati dal Tempo, Matteo Renzi percepisce un’indennità di 114.792 euro l’anno, mentre la sindaca arriverebbe a 117.144 euro. Il percorso per visualizzare queste informazioni non è molto pratico ed intuitivo: si deve cliccare su <<Amministrazione trasparente>>, <<Organi di indirizzo politico e amministrativo>> , <<Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica di Amministratore di Roma Capitale>> e, infine, su <<Compensi lordi amministratori di Roma Capitale>>.

Secondo questi dati, Raggi prenderebbe uno stipendio mensile di 9.762 euro, che in un anno fanno 117.144 euro lordi. Insomma, secondo queste cifre la prima cittadina romana non se la passerebbe malissimo e sembrerebbe non sposare in pieno la filosofia del Movimento per quanto riguarda i tagli agli stipendi. La polemica aumenta, inevitabilmente, a causa delle varie discussioni che hanno pesato sul Campidoglio fin dall’insediamento della sindaca, oltre alla condizioni disastrose in cui continua a versare la capitale. In molti si chiedono se sia opportuno percepire uno stipendio così alto in un momento in cui Roma fatica a ripartire, ma per adesso non sembrano esserci contromisure all’orizzonte.

virginia-raggi-2

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy