Paolo Gentiloni, premier incaricato del dopo-Renzi [VIDEO]

Dare subito un governo al Paese; aiutare il Parlamento per nuove regole elettorali; intervenire nelle zone terremotate. Queste le priorità del nuovo premier

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha assegnato a Paolo Gentiloni (Pd), ministro degli Esteri uscente, l’incarico di formare il nuovo governo dopo le dimissioni di Matteo Renzi. In questo video le prime parole del presidente del Consiglio incaricato, che ha accettato con riserva il suo ruolo, come da prassi.

Ecco i passaggi fondamentali del breve discorso di Paolo Gentiloni: “Ringrazio il presidente della Repubblica per l’incarico conferito, lo considero un alto onore e cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità. Il quadro ampio e articolato delle consultazioni svolte dal presidente della Repubblica sarà la base del lavoro per definire composizione e programma del nuovo governo”. “Dalle consultazioni è emersa la conferma della decisione di Renzi di non accettare un reincarico in coerenza con l’impegno che aveva manifestato e questa coerenza merita rispetto e da parte di tutti”. Il presidente del Consiglio incaricato intende “accompagnare e se possibile facilitare il percorso delle forze parlamentari” per definire le nuove regole elettorali. Gentiloni si dice “consapevole dell’urgenza di dare all’Italia un governo nella pienezza dei poteri, per rassicurare i cittadini e affrontare con massimo impegno e determinazione le priorità internazionali, economiche, sociali, a iniziare dalla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto“. Nelle consultazioni, prosegue il premier incaricato, è stata registrata “l’indisponibilità delle maggiori forze di opposizioni a condividere un governo di responsabilità. Quindi non per scelta, ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente“.

Photo credits: Twitter; video credits: YouTube, canale del Quirinale

Impostazioni privacy