Poletti, polemica sulla fuga di cervelli: “Qualcuno sta bene dov’è”

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato sulla ‘fuga dei cervelli’: “Centomila giovani via dall’Italia? “Conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove è andata, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averli più fra i piedi. E quelli rimasti non sono dei ‘pistola’”. Inoltre, ha dichiarato che il Governo è pronto a intervenire nuovamente sulla normativa sui voucher, i buoni per il lavoro accessorio il cui utilizzo è esploso negli ultimi mesi.

Sono destinate a far discutere le dichiarazioni pronunciate dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, nel corso di un colloquio con alcuni giornalisti a Fano. A proposito della ‘fuga dei cervelli’, Poletti ha dichiarato: “Bisogna correggere un’opinione secondo cui quelli che se ne vanno sono sempre i migliori – le sue parole riportate da ‘La Repubblica’ – Se ne vanno 100mila, ce ne sono 60 milioni qui. Sarebbe a dire che i 100mila bravi e intelligenti se ne sono andati e quelli che sono rimasti qui sono tutti dei ‘pistola’. Permettetemi di contestare questa tesi”. Poi, l’affondo ancora più polemico e destinato a fare ancora più discutere: “Conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove è andata, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averli più fra i piedi”.

Il Ministro del Lavoro ha inoltre dichiarato che il Governo è pronto a intervenire di nuovo sulla normativa sui voucher, i buoni per il lavoro accessorio il cui utilizzo è esploso negli ultimi mesi (come testimoniano gli ultimi dati diffusi dall’Inps), “rideterminando dal punto di vista normativo il confine del loro uso”.

Giuliano Poletti ha infine concluso: “È bene che i nostri giovani abbiano l’opportunità di andare in giro per l’Europa e per il mondo. È un’opportunità di fare la loro esperienza, ma devono anche avere la possibilità di tornare nel nostro Paese. Dobbiamo offrire loro l’opportunità di esprimere qui capacità, competenza, saper fare”.

poletti

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy