Giulio Regeni, il capo dei sindacalisti confessa: “Sono stato io a denunciarlo” ed è subito polemica

«Ho denunciato e consegnato agli Interni» Giulio Regeni. «Ogni buon egiziano, al mio posto, avrebbe fatto lo stesso». Così Mohamed Abdallah confessa.

«Ho denunciato e consegnato agli Interni» Giulio Regeni. «Ogni buon egiziano, al mio posto, avrebbe fatto lo stesso»: l’ha detto Mohamed Abdallah, il capo del sindacato autonomo degli ambulanti, in una dichiarazione all’edizione araba dall’Huffington Post, rilanciata da L’Espresso, conferma la sua collaborazione con i servizi segreti egiziani: «Siamo noi che collaboriamo con il ministero degli Interni. Solo loro si occupano di noi ed è automatica la nostra appartenenza a loro». Il sindacalista, collaboratore dei servizi di sicurezza, aggiunge anche qualche dettaglio: «Io e Giulio ci siamo incontrati in tutto sei volte. Una verità scomoda che fa molto discutere soprattutto in relazione al grande movimento di protesta che si è creato intorno alla vicenda.

L’ultima volta che l’ho sentito al telefono è stato il 22 gennaio, ho registrato la chiamata e l’ho spedita agli Interni». Perché? Era straniero, passava molto tempo con gli ambulanti e li interrogava su questioni che riguardano la sicurezza nazionale.

Abdallah ha fornito, inoltre, anche una propria versione sugli scambi con Giulio. In merito al video che il procuratore generale egiziano avrebbe consegnato al collega italiano, il sindacalista sostiene che la versione fornita dagli inquirenti del Cairo sia giusta: «Io non lo spiavo» aggiunge. «Collaboravo con lui, non avete notato che la situazione si è calmata da quando hanno visto quel video?». L’allusione di Abdallah – si legge ancora su L’Espresso – è che quelle scene riprendessero Giulio nel tentativo di offrire una somma di denaro al sindacalista in cambio di alcuni informazioni. Sapere quale tipo di informazioni è ormai impossibile. La verità Giulio l’ha portata con sé; ma Abdallah anche per questo ha una sua idea: “E’ illogico – accusa l’uomo – che un ricercatore straniero si occupi dei problemi degli ambulanti se non lo fa il ministero degli Interni. Quando io l’ho segnalato ai servizi di sicurezza, facendo saltare la sua copertura, lo avranno ucciso le persone che lo hanno mandato qua“.

giulio-regeni
Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy