Allarme virus su Facebook. Ecco il messaggio che non devi aprire

La Polizia di Stato ha segnalato sulla pagina “Una vita da social” l’ennesimo virus da cui stare alla larga e invita a non aprire il video contenuto nel messaggio inviato su Facebook.

Sono sempre maggiori i rischi che si corrono aprendo video, leggendo messaggi o ascoltando audio che apparentemente sono normali, e magari sono stati inviati anche da un contatto che reputiamo affidabile, ma in realtà nascondono dei virus che potrebbero danneggiare il dispositivo che stai utilizzando. Per evitare questo rischio è necessario informarsi, in modo da riconoscere quei messaggi sospetti ed eliminarli immediatamente. E anche per la fine dell’anno c’è un nuovo pericolo all’orizzonte.

Si tratta di un malware che sta circolando su Facebook e che si apre con questo messaggio “Hey, che ci fai in questo video?“. Viene inoltrato da uno degli amici che lo ho già contratto e ti invita ad aprire il video allegato nel quale appare la tua immagine di profilo. In verità, una volta avviato infetta le pagine dei diversi utenti e inoltra quel messaggio a tutti contatti presenti nella lista di amici di chi ha aperto il video. Un danno non da poco considerando la pervasività di questo virus, dal quale è necessario guardarsi bene.

La segnalazione è giunta sulla pagina Facebook “Una vita da social” della Polizia di Stato, che ha sollecitato l’attenzione dei vari utenti, invitandoli a eliminare immediatamente il messaggio nel caso in cui lo ricevano. Inoltre, una volta aperto, si viene reindirizzati su una falsa pagina dello stesso social network che ti invita a installare l’estensione “Ad Facebook Evita“, che servirebbe per bloccare la pubblicità. Invece il risultato è un altro e si avvia l’installazione di un software molto pericoloso per il tuo computer. Il rischio che si corre è alto, perciò è necessario prestare attenzione e non aprire messaggi di questo tipo, ma cestinarli subito.

facebook-logo

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy