Addio a William Salice, l’inventore dell’ovetto Kinder

William Salice, l’uomo che aveva curato lo sviluppo di diversi prodotti tra cui il famoso ovetto Kinder, è morto. Per lungo tempo è stato il braccio destro di Ferrero.

Chi tra noi non ha mai mangiato l’ovetto Kinder? Chi non si è concesso di scartare quella delizia di cioccolato al latte che nascondeva al suo interno una sorpresa? Sono tantissimi i bambini, e non solo loro, che quotidianamente consumano questo prodotto, sia per la sua gustosità sia per i giochi che si trovano dentro. E certamente non se ne può fare a meno nel periodo natalizio, quando supermercati e bar si riempiono di leccornie di tutti i tipi, tra cui anche questa.

Ma chi è l’inventore dell’ovetto Kinder? Si chiama William Salice, o meglio, si chiamava, perché è morto nella serata del 29 dicembre in una clinica di Pavia, dove era ricoverato da tempo. Per molti anni è stato uno dei più stretti collaboratori di Michele Ferrero, l’uomo della Nutella, e aveva cominciato a lavorare nella sua azienda a partire dal 1960, contribuendo al lancio di vari prodotti tra i quali proprio il famigerato ovetto Kinder. Ma lui non amava riconoscersi questo merito e diceva sempre la solita cosa: “L’inventore è Ferrero io sono solo l’esecutore materiale”.

La notizia della sua morte si è diffusa a Loano, dove aveva istituito la fondazione Color Your Life, grazie alla quale  aveva portato centinaia di giovani e di tutor di altissimo livello nel piccolo comune, contribuendo alla formazione di nuovi talenti in diversi campi. William Salice aveva 83 anni ed era di origini torinesi, ma viveva da lungo tempo a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona. L’ictus che lo ha colpito è stato fatale e non c’è stato nulla da fare per l’inventore dell’ovetto. I funerali si svolgeranno sabato mattina a Casei Gerola (Pavia), nella chiesa di San Giovanni Battista.

william_salice

Photo Credits: Facebook

 

Impostazioni privacy