Papa Francesco a Milano il 25 marzo 2017: tutto quello che c’è da sapere sulla visita

L’incontro con i cresimandi allo stadio di San Siro, 80 mila fedeli attesi, la messa al Parco di Monza davanti a 600 mila persone. Sono le tappe principali della visita del pontefice nel capoluogo lombardo. Ma il significato vero del viaggio di Francesco sarà dato dall’incontro coi i poveri delle periferie e i detenuti di San Vittore

Storica visita a Milano di Papa Francesco, sabato 25 marzo 2017. È la prima volta che il pontefice arriva nel capoluogo lombardo che è anche una delle diocesi più grandi del mondo: copre un territorio abitato da 5 milioni di persone. Il Papa dovrà fra l’altro, quest’anno, scegliere il successore dell’attuale cardinale arcivescovo, Angelo Scola, che molti dettero per quasi eletto papa come successore di Joseph Ratzinger, nel conclave di quattro anni fa. Quello che invece, a sorpresa, affidò la “barca di Pietro”, oppressa da malversazioni economico finanziarie in Vaticano e dallo scandalo dei preti pedofili, e sconvolta per le dimissioni shock di Benedetto XVI, all’argentino Jorge Mario Bergoglio.

La visita di Papa Francesco a Milano durerà dalla mattina alla sera di sabato 25 marzo, e il suo tratto distintivo sarà, secondo lo spirito del suo pontificato, l’incontro con i milanesi delle periferie e i detenuti di San Vittore. Il pontefice incontrerà poi fedeli e cittadini in occasione della messa nel parco di Monza, e in un incontro per i cresimati allo stadio di San Siro.

Ecco le informazioni utili ufficiali, così come rese note dal Corriere della Sera:

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Ore 7:10 – Partenza in aereo dall’aeroporto di Fiumicino

Ore 8:00 – Arrivo previsto all’aeroporto di Milano Linate

Ore 8:30 – Visita al quartiere popolare delle “Case Bianche” di via Salomone

Ore 10:00 – Duomo: incontro con i sacerdoti e i consacrati

Ore 11:00 – Recita dell’Angelus e benedizione dei fedeli in piazza Duomo

Ore 11:30 – Visita al carcere di San Vittore

Ore 12:30 – Pranzo coi detenuti

Ore 13:45 – Trasferimento in auto al Parco di Monza

Ore 15:00 – Messa nel Parco di Monza coi vescovi lombardi

Ore 16:30 – Trasferimento in auto allo stadio di San Siro

Ore 17:30 – Incontro allo stadio di San Siro con i ragazzi cresimandi

Ore 18:30 – Saluto alla città e decollo da Linate per Roma

COME ANDARE ALLA MESSA A MONZA

In occasione della giornata del Papa, a Monza sarà difficile circolare in auto, per un divieto che scatterà dalle 8:30 alle 20:00 del 25 marzo. Alle 15:00 è infatti programmata la messa del pontefice all’interno del Parco di Monza. Sono attesi 600 mila fedeli. Al Parco si può arrivare anche a piedi (ci sono tragitti apposta, per una tempistica fra i 15 e i 45 minuti di cammino); in treno grazie a convogli speciali (70 circa, info e prezzi: trenord.it); in autobus; in bicicletta.

A MILANO DUE ZONE ROSSE

La prima è attorno a via Salomone, non lontano da Linate, dove il Papa visiterà le “Case bianche”, ossia un quartiere popolare con quasi 500 alloggi e mille residenti, palazzoni alti nove piani costruiti negli anni ’70 ai margini della città. Per avvicinare, per quanto possibile, Francesco e quindi entrare in tutta l’area circostante occorrerà un pass da esibire ai varchi. L’altra zona rossa è attorno a piazza Duomo: per accedervi occorrerà esibire il pass da 9 diversi varchi da cui sarà consentito l’ingresso.

QUALI STAZIONI DELLA METRO CHIUDERANNO

Sabato 25 marzo sarà effettuata la chiusura di alcune stazioni della metropolitana. Saranno sbarrate per motivi di sicurezza: Lotto, Duomo, Sesto Fs, San Siro, Ippodromo e Segesta.

COME SEGUIRE SUI MEDIA L’EVENTO

Informazioni – anche la possibilità di iscriversi online alla messa del Papa al Parco di Monza tramite una apposita app – sono disponibili sul sito Chiesadimilano.it. Sui social media saranno molte le testate che seguiranno la giornata di Francesco in diretta. Tv2000 e Chiesa Tv faranno la diretta televisiva dell’intera visita di Francesco dall’arrivo alla ripartenza; in radio si potrà seguire su Radio Marconi, InBlu Radio e Radio Mater.

Milano, turista passa la notte nel Duomo. Polemiche sulla sicurezza

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy