Sarebbe stata un’imprudenza, che non si deve mai fare, a portare alla tragedia che si è consumata alla stazione di Parona (Pavia): una ragazza di 16 anni ha perso la vita dopo essere precipitata sui binari per aver forzato la porta di un treno appena ripartito

Erano quasi le 19 di venerdì 28 aprile quando è stato forse un gesto sbagliato, un’imprudenza grave a determinare la tragedia. I.G.V., 16enne di nazionalità romena, avrebbe cercato di scendere dal treno già in movimento, perché ripartito, forzando l’apertura della porta: finita sui binari è rimasta travolta dai vagoni e ha perso la vita. La dinamica dei fatti è ancora da ricostruire ma questo sembra essere il quadro del dramma. Era il treno regionale 10548 da Mortara diretto a Vigevano e poi a Milano Porta Genova. Lei era a bordo insieme al fidanzato. Arrivati alla stazione di Parona (Pavia), lui è sceso, secondo quanto scrive Stefano Zanette su Il Giorno.

Lei forse aveva dimenticato qualcosa, oppure, ed è l’altra ipotesi, non era previsto che scendesse lì, ma poiché aveva litigato con il ragazzo, avrebbe deciso di raggiungerlo ma soltanto all’ultimo momento. Si è così attardata, fino a quando le porte si sarebbero richiuse per il treno ormai in ripartenza. Quel che deve ancora essere accertato è come sia riuscita ad aprire la porta. Ma sta di fatto che scendendo sarebbe rimasta incastrata nella porta, mentre il treno già si stava muovendo. Inutili i tentativi disperati del fidanzato di chiedere aiuto, di far fermare il treno e di aiutare la ragazza strattonandola per metterla in salvo.

È caduta sui binari, finendo sotto il treno. È morta sul colpo. Il corpo orribilmente straziato, come purtroppo accade in questo tipo di incidenti ferroviari. Con il fidanzato che ha assistito a distanza ravvicinata alla terribile fine della 16enne, in una stazione che a quell’orario era affollata. Poi sul posto, oltre ai purtroppo inutili soccorsi sanitari, sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Vigevano, che procedono per gli accertamenti sull’accaduto. La tratta ferroviaria è rimasta bloccata per ore, con Trenord che ha istituito il servizio sostituivo con pullman tra Vigevano e Abbiategrasso.

Roma, strage fra vicini di casa: uccisi marito e moglie. Morto il killer

Photo credits: Twitter, Facebook