Milano nel caos: sciopero nazionale di autobus, metro, tram e aerei

Lo sciopero generale dei trasporti rischia di mandare in tilt il traffico di Milano: venerdì 16 giugno autobus, metro, tram e aerei a rischio.

Venerdì 16 giugno a Milano è Black Friday ma, sfortunatamente, non ha niente a che fare con lo shopping. È previsto un “venerdì nero” per i cittadini di Milano: alcuni sindacati autonomi e di base hanno indetto uno sciopero nazionale dei mezzi di trasporto a Milano. Autobus, metro, tram, treni e aerei, nessuno escluso.

I dettagli

Per quanto riguarda i mezzi pubblici (autobus, metro e tram) “L’agitazione – informa Atm- è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio”. Gli orari garantiti in cui i mezzi circoleranno regolarmente saranno quindi da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Il numero dei mezzi a disposizione dei milanesi non è prevedibile, dipenderà dal livello di adesione alla protesta: ferma la linea lilla ma regolari le metro delle linee 1,2 e 3. Lo sciopero del trasporto ferroviario, invece, avrà l’adesione di Trenitalia, Ntv (Italo), Trenord e di altre aziende ferroviarie e si concentrerà dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16.

Magra consolazione per i pendolari: sono comunque garantiti i trasporti di Frecce e treni veloci e i servizi minimi dei treni regionali tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 di venerdì. Non esclusi dallo sciopero i trasporti aerei: è stato indetto un blocco dei voli di 24 ore ma da Enac sono state garantite le fasce orarie tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21. Si consiglia quindi di consultare e controllare i siti delle compagnie di riferimento e di non scartare l’idea dei servizi di car sharing e bike sharing.

Lo sciopero è guidato da Cub trasporti, Sgb, Cobas e Usb, in protesta per attirare l’attenzione sul tema dello smantellamento della gestione pubblica: i sindacati, infatti, si dicono contrari alla privatizzazione delle aziende in corso nel settore dei trasporti.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy