“Quièreme” – Ever solo Show: la Transverberazione

Alla Galleria Varsi di Roma “Quiéreme”, la prima mostra personale romana dell’artista argentino Nicolás Romero Escalada aka Ever incentrata sul concetto di estasi.

Dal 16 giugno al 13 luglio 2017 la Galleria Varsi di Roma ospita Quiéreme, la prima mostra personale romana dell’artista argentino Nicolás Romero Escalada aka Ever a cura di Chiara Pietropaoli. Quièreme interpreta la Transverberazione, un’estasi mistica di tipo cristiano, in una chiave contemporanea, interroga le tensioni dell’uomo moderno ed esorta lo spettatore a “ex-sistere”. L’artista trasforma la Galleria Varsi in spazio estatico, erotico e sacro: umano. Uomini e donne rapiti da entità sconosciute popolano le opere, costringono i loro corpi ad attendere immobili che l’anima sottratta, ora in volo verso l’oggetto amato, ritorni. È a partire dal concetto di estasi inteso in senso cristiano dai cui parte la riflessione di Ever, il quale interroga le coordinate dell’altrove che l’estatico arriva a conoscere e immagina di farne esperienza.

“Quièreme” - Ever solo Show: la Transverberazione

 

Tutti gli interventi di Ever sono strettamente connessi alla realtà dei luoghi in cui si trova a operare e, non è un caso, se l’artista ha scelto Roma per indagare la triade sacro-sesso-individuo, affascinato dall’incontro con il gruppo scultoreo di Bernini: L’estasi di Santa Teresa, realizzato tra il 1647 e il 1652.  L’artista scopre che la tensione verso l’alto dell’uomo è corrisposta da una tensione verso il basso di Dio: la volontà divina di “entrare nell’uomo” che nell’estasi si appaga. Loro si desiderano e trasgrediscono all’unisono i propri confini, superano i propri limiti assodati e sicuri per godere di un amore assoluto; si prendono il rischio di morirne di questo amore.

L’artista immagina un Dio curioso che si manifesta attraverso i piaceri della carne per condividerli e liberarli dal peccato. È proprio nel godimento dell’unione che la colpa, condivisa, si dissolve. Tutto è verità e amore, per un attimo accessibili. L’artista argentino, a partire dagli anni ’90, inizia ad esprimersi con i graffiti sui muri di Buenos Aires, per poi evolvere in uno stile pittorico originale, un dialogo acceso, per contenuto e colori, tra astratto e figurativo dove l’uomo si fa simbolo.

“Quièreme” - Ever solo Show: la Transverberazione

Il percorso artistico di Ever nasce dalla necessità di manifestare interrogativi nello spazio pubblico al fine di interagire con il pensiero collettivo. Un’opera d’arte è un ponte che genera la discussione che seguirà. Un’opera non deve “dire” qualcosa, ma deve porre delle domande. L’arte è il modo per dialogare con se stessi e anche per entrare in contatto reale con gli altri.

ORARI & INFO

“Quièreme” – Ever solo Show

Dal 16 giugno al 13 luglio 2017

Da martedì a sabato dalle ore 12:00 alle ore 20:00

Domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Lunedì chiuso

Ingresso libero

Galleria Varsi

Via di San Salvatore in Campo 51, Roma

Infoline: 06 68309410

info@galleriavarsi.it

www.galleriavarsi.it

“Quièreme” - Ever solo Show: la Transverberazione

Photo Credits: Press Office Galleria Varsi

Impostazioni privacy