Italia, dopo il caldo torrido l’emergenza allagamenti: temporali e grandine al Nord

Dopo giorni di caldo record e una grave siccità in tutta Italia, specie in Pianura Padana, sono arrivati i temporali e la grandine su Milano, in Alto Adige e sul Veneto, dove la temperatura aveva toccato i 35°. Il picco si era registrato a Ferrara: 49° percepiti. Nei prossimi giorni le perturbazioni atlantiche dovrebbe allargarsi al resto del Paese.

MILANO

In particolare da poco prima delle 7 si è abbattuto sul capoluogo lombardo un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini. Contemporaneamente si è verificato un calo della temperatura. Ieri la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi in particolare il Seveso e il Lambro per il transito di una perturbazione atlantica sul centro-nord peninsulare dell’Italia.

BERGAMO

Pioggia e grandine anche nella Bergamasca, con un violento temporale su Bergamo, sull’hinterland e sulla Bassa: allagamenti in valle Seriana, dove si registrano problemi alla viabilità. La strada per Valbondione è stata chiusa a causa di due frane: la prima all’altezza della frazione Grabiasca a Gandellino e la seconda ai dossi di Vabondione. Il temporale si è scatenato alle 7 ed è durato poco più di un’ora.

TROMBA D’ARIA A BRESCIA

Una tromba d’aria si è abbattuta in provincia di Brescia. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio. Sempre nello stesso paese sono caduti alcuni alberi, ma non si registrano feriti.

ALTO ADIGE

Forti piogge e una frana, che non ha coinvolto persone, a Chiusa sulla statale del Brennero, nella notte in Alto Adige hanno impegnato per ore i vigili del fuoco. A Bolzano i temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, con l’acqua che in alcuni sottopassi ha raggiunto il metro d’altezza. Allagati cantine, garage, vani ascensore e problemi alla rete fognaria, con alcuni tombini allagati.

ALLARME PER GRANO E FORAGGI, GIRASOLE, ORTAGGI

Continua il caldo record nelle Marche, con temperature massime superiori di 4,4 gradi alla media del periodo e Ancona ”bollino rosso” oggi secondo il ministero della Salute. La Coldiretti lancia un allarme anche per le colture. Le temperature minime sono state di 2,9 gradi superiori alla media, mentre è caduto il 79% di pioggia in meno rispetto allo scorso anno. I foraggi per l’alimentazione degli animali registrano cali di produzione fino al 30-40%. In sofferenza anche il girasole e gli ortaggi (dalle insalate alle zucchine, dai pomodori ai sedani, dai meloni ai cocomeri), e gli alberi da frutta. Ma è emergenza pure nelle stalle: lo stress da caldo fa sì che le mucche producano fino al 20% di latte in meno.

Pianeta Terra clima pazzo 2016 anno più caldo della storia

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy