Processo Gloria Rosboch: in aula parlano le difese

Si svolge oggi, 6 luglio 2017, la quarta udienza del processo per l’omicidio di Gloria Rosboch. A prendere parola in aula sono le difese degli imputati.

È in corso, presso il Tribunale di Ivrea, la quarta udienza del processo per l’omicidio di Gloria Rosboch, la professoressa di 49 anni di Castellamonte, in provincia di Torino. Oggi, 6 luglio 2017, verranno ascoltate in aula le difese dei tre imputati: Gabriele Defilippi, 24enne ed ex studente reo confesso di essere l’autore materiale del delitto, Roberto Obert, 55enne amante e complice del giovane, e la mamma di Defilippi, Caterina Abbattista. La precedente udienza, tenutasi il 30 giugno 2017, è terminata con la richiesta del procuratore Giuseppe Ferrando per l’ergastolo al reo confesso Defilippi e una condanna a venti anni di reclusione per il Obert.

Il primo a prendere la parola al processo per l’omicidio dell’insegnante Gloria Rosboch è stato il legale difensore di Roberto Obert, l’avvocato Celere Spaziante. Mentre, nel pomeriggio, parlerà l’avvocato Giorgio Piazzese, difensore del giovane Gabriele Defilippi. Spaziante ha chiesto ai giudici di riconoscere la prevalenza delle attenuanti generiche al 55enne, a processo per concorso dell’omicidio della professoressa di Castellamonte, ribadendo: “Il mio assistito ha sempre detto la verità e ha mantenuto un comportamento processuale encomiabile, dal rinvenimento del cadavere fino al risarcimento della famiglia Rosboch”.

Nel pomeriggio l’udienza proseguirà e a prendere parola saranno i legali di Caterina Abbattista, la madre di Gabriele Defilippi, accusata dell’omicidio in concorso con il figlio e Roberto Obert. Per lei i difensori, Zancan e Levi, hanno scelto il rito ordinario, ma è probabile che chiederanno al Gup, Alessandro Scialabba, il non luogo a procedere. Lo stesso Zancan, dopo la scorsa udienza, aveva detto: “La procura non ha nemmeno un indizio per dimostrare la colpevolezza della donna”.  A seguire parlerà anche il difensore di Defilippi, Giorgio Piazzese. La requisitoria a favore del giovane si preannuncia durare diverse ore.

Aggiornamento ore 18.30: “Solo nel diritto medievale si condanna una madre per le colpe di un figlio. Non ci sono prove a carico di Caterina Abbattista”, ha esordito così l’avvocato Gian Paolo Zancan, legale della mamma di Gabriele Defilippi. Il difensore, stando quanto riportato dai diversi giornali locali online, ha chiesto il non luogo a procedere nei confronti della donna.

Aggiornamento ore 19.20: Si è conclusa l’udienza del processo per l’omicidio di Gloria Rosboch. I legali di Gabriele Defilippi, l’ex allievo della professoressa reo confesso dell’omicidio, ne hanno chiesto l’assoluzione, sostenendo che: “Al momento del fatto Gabriele non era in grado di intendere e di volere”, come ha spiegato l’avvocato Giorgio Piazzese. Il legale ha anche chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche e di un parziale vizio di mente del ragazzo. Si tornerà in aula il prossimo 22 settembre per la sentenza.

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy