Roma, donna incastrata fra le porte della metro in corsa. “I freni di emergenza non funzionavano…”

Gravissimo incidente la sera del 12 luglio alla fermata della stazione Termini delle metropolitana B direzione Laurentina. Con i sacchi della spesa una 43enne voleva, secondo una prima ricostruzione dei fatti, prendere “al volo” la metro. Ma il freno di emergenza non avrebbe funzionato in due diverse carrozze dove è stato azionato dai passeggeri: la donna ha rischiato di morire.

Restano molto gravi le condizioni della donna di 43 anni che ieri 12 luglio è rimasta incastrata a Roma nella metropolitana. Con le buste della spesa in mano stava cercando di salire su un convoglio della metro B, ma è rimasta intrappolata fra le porte mentre il treno ripartiva, ed è stata trascinata per alcuni metri. La tragedia alla fermata Termini della linea B in direzione Laurentina.

IN TRAPPOLA COL CORPO FUORI DAL VAGONE

La donna, di origini bielorusse, è stata soccorsa e trasportata in ospedale in codice rosso. Intervenuta sul posto la polizia ha ascoltato il macchinista per accertare con esattezza l’accaduto. Sentiti anche diversi testimoni. Al vaglio, inoltre, le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della stazione. A quanto ricostruito finora dagli investigatori, intorno alle 20.30 la donna avrebbe cercato di prendere “al volo” la metro. Stava salendo su uno degli ultimi vagoni quando le porte si sono richiuse e lei è rimasta incastrata.

LA DRAMMATICA TESTIMONIANZA DI UN VIAGGIATORE 

Un testimone che viaggiava sul penultimo vagone, quello precedente al vagone in cui la donna è rimasta incastrata, racconta che si trattava di uno dei convogli vecchi della metro e che procedeva in direzione Laurentina. “Quando il treno è ripartito da Termini, in banchina le persone hanno iniziato a urlare – ricorda – allora ho tirato un freno d’emergenza, ma non ha funzionato. Insieme a un ragazzo abbiamo provato a tirarne un altro, ma era bloccato anche quello. La metro ha continuato la sua corsa e si è fermata a Cavour. Anche le persone a bordo dell’ultimo vagone hanno tentato di azionare il freno, ma non ha funzionato completamente: soltanto la porta si è aperta un po’ e, a quel punto, la signora è caduta fuori”.

INCENDIO SULLA METRO A

La signora è stata quindi trasportata all’ospedale San Giovanni in codice rosso ma vigile. Il macchinista non si sarebbe accorto di nulla. Dopo l’accaduto le metro B e B1 sono state interrotte nella tratta San Paolo – Castro Pretorio ed è stato istituito un servizio di bus navetta. E sempre ieri sera in un’altra stazione della metropolitana di Roma c’è stato un intervento dei vigili del fuoco. I pompieri si sono recati alla fermata della linea A di piazza della Repubblica, al centro della Capitale, per fumo che fuoriusciva da una cabina elettrica. La stazione è stata momentaneamente chiusa per effettuare gli accertamenti del caso, ma è stato consentito il transito dei convogli.

Car surfing a Rovigo, 19enne investito da un amico: ipotesi shock

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy