Roma, l’ombra della mafia sulla pineta di Castel Fusano incendiata [VIDEO]

Dopo il panico del 17 luglio a Roma – enorme colonna di fumo e traffico interdetto sulla Cristoforo Colombo e sulla Litoranea per un triplice incendio che ha semidistrutto la pineta di Castel Fusano – il pm ha interrogato il piromane di 22 anni colto in flagranza. Un giovane idraulico di Busto Arsizio, giunto apposta nella Capitale per appiccare il fuoco. Sta coprendo qualcuno? E chi?

IL VERDE DI ROMA: ENORME GIRO DI AFFARI

Sono domande alle quali risponderanno le inchieste della magistratura. Bisogna porsele però. Secondo Il Messaggero per comprende meglio cosa sta accadendo a Roma occorre riflettere sul fatto che molti appalti sono bloccati: la manutenzione del verde nella Capitale non riparte. Un giro d’affari da centinaia di migliaia di euro, che è rimasto “incagliato” nell’inchiesta su Mafia Capitale e che ora potrebbe fare gola alla malavita organizzata.

CHI È DAVVERO IL GIOVANE INCENDIARIO?

La giornata di lunedì 17 luglio è stata drammatica: dopo il rogo di 10 giorni fa, il 7 luglio, la pineta è stata nuovamente incendiata. Le fiamme e il fumo, alimentati dal vento, hanno oscurato la Cristoforo Colombo e hanno bruciato ettari ed ettari di bosco, rendendo indispensabile l’intervento degli elicotteri anti incendio. Un uomo è stato arrestato dai carabinieri: è un giovane idraulico di 22 anni sorpreso nell’area in cui ha avuto origine l’incendio: è stato notato mentre incendiava alcuni fazzoletti di carta e alla vista dei carabinieri ha tentato di nascondersi nella vegetazione. Davanti al pm avrebbe fatto fatto scena muta.

TRE ROGHI IN TRE PUNTI STRATEGICI

Un primo incendio è sono divampato all’interno della pineta all’altezza dell’Infernetto, un altro rogo lungo via Cristoforo Colombo e un terzo sulla via Litoranea, chiusa al traffico. Interdetto alle auto anche un tratto della Colombo, all’altezza di via della Villa di Plinio a Ostia. Sul posto stati impegnati nelle difficili opere di spegnimento i vigili del fuoco, servizio Giardini, carabinieri e Forestale. La pineta di Castel Fusano fu devastata nell’estate del 2000 da un incendio di vaste dimensioni che compromise in parte la vegetazione formata da pini secolari.

Roma, l'ombra della mafia sulla pineta di Castel Fusano in fiamme [VIDEO]

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Vigili del fuoco / @emergenzavvf

 

Impostazioni privacy