R.I.P MS Paint: dopo 32 anni di servizio, Microsoft fa fuori lo storico software per disegnare sul PC

Dopo ben 32 anni di fedele servizio MS Paint va in pensione: il software per il disegno è ormai in disuso e Microsoft lo fa fuori.
Come dimenticare MS Paint? Durante le lezioni d’informatica o chiusi in cameretta, si passavano ore intere davanti all’ingombrante schermo del computer fisso. Un notevole contributo l’ha dato anche per i compleanni dei nostri amici: seppur fatto al computer, un biglietto di auguri disegnato con Paint era comunque sinonimo di impegno e amore. Era il lontano 1985 e la prima versione fu lanciata con Windows 1.0. Semplicità e colori: queste le parole chiavi del programma che ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di quelli che il computer l’hanno visto nascere. Eppure oggi sembra che, come tanti altri software ormai diventati obsoleti e superati, anche il software del disegno per antonomasia sta per entrare nell’oblio.
La triste notizia arriva direttamente dal The Guardian: tra le tante novità che arriveranno con il prossimo update di Windows 10 (atteso per autunno 2017) nessuna riguarderà Paint. A quanto pare “l’applicazione” ormai obsoleta e superata sarà fatta fuori per essere sostituita da una nuova e più moderna versione, Paint 3D: un nuovo software di grafica con le funzionalità del disegno in tre dimensioni. Per i veri nostalgici, dunque, non è così drammatica la situazione eppure, in molti, ne stanno facendo una vera e propria tragedia greca.
Sul web, ad esempio, migliaia e migliaia di persone stanno usando il loro spazio privato sui social network per dare l’ultimo saluto allo storico programma di grafica: faccine tristi, lacrimucce e tanti, tanti ricordi. I più malinconici hanno avuto l’ardire di riaprire il software proprio per creare un’ultima opera d’arte, tutta incentrata sul triste addio.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy