Tragedia alla colonia estiva: bimbo di 10 anni resta incastrato sotto un masso e muore annegato

Un bambino romano di 10 anni è morto annegato, venerdì 28 luglio, in una colonia estiva in Piemonte. Il piccolo è finito in un torrente nel Parco delle Capanne di Marcarolo, nel Comune di Bosio, in provincia di Alessandria, sull’Appenino tra Piemonte e Liguria.

Il piccolo era in compagnia di un gruppo di coetanei, ospiti di una colonia, appunto. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il bambino era seduto su una roccia soprastante una pozza d’acqua, quando il masso ha improvvisamente ceduto trascinandolo nel torrente e impedendogli di risalire in superficie per respirare. Si chiamava Leonardo Pecetti, era nato e viveva a Roma.

Sul luogo dell’incidente non vi era copertura telefonica: alcuni presenti si sono recati in una zona da cui è stato possibile chiamare i soccorsi e sono stati messi in contatto con la centrale operativa di Torino del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas Piemonte) che ha inviato sul posto un’eliambulanza del 118 (nella foto un elicottero di soccorso del Cnsas).

Purtroppo, però, il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica a bordo non sono stati in grado di spostare il macigno e liberare il bambino. Solo con l’arrivo dei vigili del fuoco e di una squadra a terra del Cnsas Piemonte, dopo alcune ore di lavoro, si è riusciti a estrarre il corpo ormai senza vita del bambino. Il piccolo era arrivato una settimana fa al “Mulino Nuovo”, un ex Mulino di proprietà della Regione Piemonte, dato in gestione alle delegazioni del Cai della provincia. A gestire la settimana di vacanza nel segno dell’escursionismo è l’associazione “Intorno al melo”, secondo quanto riporta Repubblica Torino.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy