Caldo infernale in tutta Italia. Allarme rosso a Roma: 40 gradi

Tra oggi martedì 1 agosto e domani mercoledì 2 saranno 16 le città contrassegnate dal “bollino rosso” del Ministero della Salute per il caldo eccessivo, praticamente l’intera penisola dal Nord al Sud. Il lazio sarà particolarmente interessato da temperature anche sopra i 40 gradi. Ecco l’elenco delle persone che dovranno stare attente per non sentirsi male.

Da Caronte a Lucifero. Ma la sostanza non cambia: quella appena cominciata è una settimana da caldo record in tuta Italia, specie nelle regioni centrali. Tra oggi martedì 1 agosto e domani mercoledì 2 saranno 16 le città contrassegnate dal “bollino rosso” del Ministero della Salute per il caldo eccessivo, praticamente l’intera penisola dal Nord al Sud.

LAZIO, TEMPERATURE DA INCUBO 

In coincidenza con l’arrivo della quinta ondata di caldo africano, si comincerà proprio oggi a Roma e poi, per quanto riguarda il Lazio, tocca a Frosinone, alle quali mercoledì si aggiungeranno altre 12 città tra cui tutte le altre province del Lazio: Latina, Rieti e Viterbo. È in atto un anticiclone dalla possente alta pressione, la più rovente di tutte, proveniente dal Sahara algerino, e si impadronirà dell’Italia, portando una pesante ondata di super caldo, con pochi precedenti.

LE PRECAUZIONI PER DIFENDERSI

Devono fare particolarmente attenzione le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne incinte, le persone affette da malattie croniche (cardiovascolari, diabete, insufficienza renale, morbo di Parkinson, ecc.), le persone con disturbi psichici, quelle con ridotta mobilità o non autosufficienti, le persone che assumono abitualmente farmaci per le loro patologie. E chi fa uso di alcol e sostanze stupefacenti. Nell’elenco inoltre le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta. Ed anche le persone purtroppo con condizioni socio-economiche disagiate e quindi ugualmente vulnerabili. Le temperature roventi potranno superare anche i 40 gradi, martedì.

Caldo infernale in tutta Italia. Allarme rosso a Roma: 40 gradi

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy