Esodo vacanze, traffico infernale: autostrade da bollino nero il 5 e 6 agosto 2017

Grande ondata di traffico da esodo per le vacanze nel fine settimana di sabato 5 e domenica 6 agosto. Si calcolano milioni di italiani in viaggio sulle strade e il cosiddetto “bollino nero” per gli automobilisti. Attenzione alle regole da osservare: mai troppa velocità, spezzare il viaggio, non avere troppa fretta di arrivare, mettersi in movimento facendo “partenze intelligenti” almeno in termini di orari.

Le previsioni di traffico sulle autostrade italiane per il weekend dal 5 al 6 agosto 2017 sono nere, come sostiene il sito web Allaguida.it. Il calendario predisposto da Autostrade per l’Italia dice che questo sarà il peggior fine settimana di tutta l’estate, il culmine del cosiddetto esodo.

SABATO BOLLINO NERO

Sabato 5 agosto giornata da bollino nero in direzione delle principali località turistiche, sia alla mattina che al pomeriggio. La dizione bollino nero significa traffico bloccato, quindi in sostanza a passo d’uomo in molti tratti. Code per chilometri, attese ai caselli. In serata la situazione diventare meno drammatica.

DOMENICA BOLLINO ROSSO

Per domenica 6 agosto invece è previsto un bollino rosso in mattinata, quindi situazione critica con rischi di lunghe code, un po’ meno peggio del nero. Per il pomeriggio è invece previsto un bollino giallo, traffico intenso. Verde in serata. Proprio a causa della forte criticità, come di consueto in queste situazioni, i cantieri per lavori nella rete autostradale verranno tutti chiusi nei due giorni di questo weekend.

NIENTE MEZZI PESANTI

Il calendario prevede in questo weekend il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti (massa superiore alle 7,5 tonnellate) per un giorno in più e fasce orarie più lunghe rispetto al solito. Quindi venerdì 4 agosto dalle 14 alle 22, poi sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22. Non ci saranno invece chiusure di uscite, ingressi, svincoli e tratti nella rete, esclusivamente nel weekend 5-6 agosto 2017.

Esodo vacanze agosto, traffico: autostrade da bollino nero il 5 e 6 agosto 2017

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy