Ondata di maltempo al Nord: nubifragi, frane, strade e ferrovie interrotte

In Trentino Alto Adige si è abbattuta una vasta ondata di piogge e temporali molto forti. Interrotta la statale della Val Pusteria e la linea ferroviaria tra Dobbiaco e San Candido. Il maltempo aveva già provocato una vittima, nella notte fra sabato 5 e domenica 6, a Cortina.

AGGIORNAMENTO ORE 12:09 – A Milano un’acquazzone caduto dalle 9,45 ha scacciato via l’afa causata degli ultimi giorni: la forte pioggia accompagnata dal vento ha fatto abbassare le temperature senza al momento creare conseguenze o danni di rilievo. L’Italia resta spaccata dal punto di vista climatico: piogge e fresco al Nord ma ancora gran caldo al Sud.

Dopo il grande caldo della settimana appena trascorsa, nel Nord Italia arriva il maltempo. In Alto Adige si lavora alacremente per riaprire al più presto la statale della Val Pusteria che nel tratto Dobbiaco-San Candido è stata interrotta dalla notte fra sabato 5 e domenica 6 agosto a seguito di una frana di fango e pietre che si è abbattuta sulla sede stradale durante un furioso temporale scatenatosi verso la mezzanotte. Bloccata per danni anche la linea ferroviaria tra Dobbiaco e San Candido.

La violenza dei temporali notturni che si sono abbattuti in provincia di Bolzano nelle scorse ore ha causato una serie di frane che hanno causato allagamenti e smottamenti. Colpite anche la Val Passiria, la Val Sarentino, la Val d’Isarco e nelle vicine vallate dolomitiche interessando la statale di Alemagna tra Dobbiaco e Cortina e la Misurina Cortina. Una bomba d’acqua si è abbattuta in val di Braies dove la violenza del temporale ha causato, nei pressi di Valdaora una frana che ha anche travolto alcune autovetture.

Fortunatamente non si sono segnalate vittime ma solo ingenti danni. In val di Braies 350 utenze sono rimaste senza energia elettrica. Anche la Val di Fosse, una laterale della Val Senales nella zona di Merano, è rimasta isolata per qualche tempo. Il fenomeno di questi violentissimi temporali notturni – previsti anche nelle prossime ore – è abbastanza frequente nella zona dolomitica e più in generale lungo l’intera cerchia alpina. Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 a Cortina d’Ampezzo una donna aveva perso la vita nella propria automobile travolta da una valanga di fango.

Bomba d'acqua a Cortina: donna muore in auto travolta dai detriti
Gli effetti della bomba d’acqua a Cortina sabato 5 agosto

LEGGI ANCHE: BOMBA D’ACQUA A CORTINA: DONNA MUORE IN AUTO TRAVOLTA DAI DETRITI

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy