“Pavarotti 10th Anniversary”: l’Arena di Verona omaggia il grande tenore

Si svolgeranno all’Arena di Verona i festeggiamenti per il decennale della morte di Luciano Pavarotti. L’evento, in programma per il 6 settembre 2017, sarà accompagnato da tante altre iniziative per ricordare il tenore.

A dieci anni dalla morte di Luciano Pavarotti, il 6 settembre 2017, un grande evento per omaggiarlo in quello che da sempre è considerato il tempio della lirica: l’Arena di Verona. La serata-evento Pavarotti 10th Anniversary, condotta da Carlo Conti, sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Pavarotti, celebre in tutto il mondo, è ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi, per la sua straordinaria voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido. Numerosissime le sue numerose collaborazioni artistiche con il suo Pavarotti & Friends, tra cui la più famosa insieme a Plácido Domingo e José Carreras con l’esperienza unica e irripetibile The Three TenorsNicoletta Mantovani, in occasione della presentazione dell’evento ha dichiarato: Abbiamo immaginato cosa avrebbe voluto Luciano: per lui portare la lirica fuori dai teatri significava renderla di nuovo popolare. Abbiamo voluto invitare quelle persone che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, i giovani che ha aiutato sino all’ultimo e le persone che l’hanno amato.

Intento di Pavarotti era avvicinare il pubblico più vasto all’arte del bel canto ed “essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse”.  Sul palco Domingo e Carreras, immancabili ospiti dello straordinario evento,  si alterneranno alle nuove generazioni: Francesco Meli e Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti; il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato  e i musicisti che hanno condiviso tanti momenti della sua carriera artistica: il flautista Andrea Griminelli ed Eugene Kohn. Nello stile che Pavarotti amava, sono previsti anche momenti di musica pop, con Zucchero e Nicola Piovani, che per l’occasione ha composto una canzone-romanza intitolata Luciano. Tra gli ospito anche Fabio Fazio e Milly Carlucci, cari amici del tenore. Ma la serata all’Arena di Verona non è l’unica iniziativa dedicata all’anniversario.

La Fondazione Luciano Pavarotti ha infatti programmato, sempre nella data del 6 settembre, una giornata celebrativa alla Casa Museo di Modena, per l’occasione aperta gratuitamente; la pubblicazione del libro di aneddoti e fotografie Luciano, il sole nella voce; la creazione di un portale web Pavarotti 10th Anniversary, che raccoglierà le attività del decennale e i materiali delle manifestazioni; dei concerti in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia a cavallo tra il 2017 e il 2018. Altri eventi sono previsti a Pechino e New York. Tra le novità più attese la produzione di un documentario sulla vita di Pavarotti, diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard. Parte dell’incasso della soirée all’Arena sarà devoluta all’ l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo.“Pavarotti 10th Anniversary”: l’Arena di Verona omaggia il grande tenore

 

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy