Parigi, auto contro una pizzeria: muore una 13enne. Dodici i feriti, 5 sono gravi

Una ragazzina di 13 anni morta e 12 feriti, fra cui il fratello più piccolo dell’adolescente uccisa, di cui 5 gravi: è il bilancio del folle atto dietro l’incidente avvenuto a Sept Sorts vicino a La Ferté sous-Jouarre, in Seine-et-Marne, 50 chilometri a sud est di Parigi poco dopo le 20 di ieri 14 agosto.

Un uomo alla guida di una Bmw grigia si è schiantato contro la pizzeria italiana “Cesena”. La vettura ha colpito la vetrata del locale, in realtà un grosso chiosco, falciando i clienti che si trovavano seduti all’esterno. Subito fermato il conducente della vettura, ancora incastrata nel locale. L’uomo, che aveva assunto droghe, ha dichiarato di aver tentato di suicidarsi.

MA NON È TERRORISMO

“La pista terroristica non sembra essere privilegiata per il momento” ha detto il portavoce del Ministero dell’Interno, Pierre-Henri Brandet, sottolineando che il conducente della macchina, un cittadino francese di 32 anni, “si è lasciato interrogare senza difficoltà” spiegando ai gendarmi “che aveva già tentato di togliersi la vita la settimana scorsa”. Tesi ribadita poi dal viceprocuratore di Meaux, Eric de Valroger, che ha escluso definitivamente la pista terroristica.

ERA SOTTO EFFETTO DI DROGA

La procura di Meaux ha aperto un’inchiesta per “omicidio volontario con arma”. De Valroger ha affermato che molto probabilmente il conducente si trovava sotto effetto di stupefacenti e che nell’auto non è stato trovata alcuna arma. L’uomo che era al volante della Bmw ha 31 anni ed è residente a Ferté-sous-Jarre, piccolo comune situato a pochi chilometri dal luogo dell’incidente.

POCHI GIORNI FA L’ATTACCO DI LEVALLOIS

Testimoni sul posto hanno parlato di molte tracce di sangue, con diversi clienti della pizzeria in stato di shock. L’episodio è avvenuto a pochi giorni dall’attacco contro un gruppo di sei militari, investiti da una Bmw a Levallois Perret, alle porte di Parigi. Nella memoria collettiva dei francesi, poi, resta indelebile il tragico attacco terroristico di Nizza, dove un camion falcidiò decine di persone. La Francia si trova attualmente sotto lo stato di emergenza, attivato dopo gli attentati del 2015 e in vigore fino al primo novembre, data in cui dovrebbe subentrare la nuova legge sull’antiterrorismo preparata dal governo.

Parigi, auto sui clienti di una pizzeria: muore una 13enne, 12 feriti

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy