Monte Morrone, salvato ciclista dai poliziotti del Reparto Volo di Pescara

E’ stato tratto in salvo dai poliziotti del reparto Volo di Pescara un escursionista in mountain bike smarritosi in località Salle sul Monte Morrone. Sfinito e disidratato, il turista è stato prelevato in una zona boschiva che ha reso difficile e pericoloso l’atterraggio dell’elicottero Poli 46 della Polizia di Stato, che prima di toccare terra ha dovuto affrontare vari tentativi di atterraggio.

Era partito per un’escursione a bordo della sua amata mountain bike un ciclista poco più che cinquantenne attratto dalla natura e dal panorama del Monte Morrone, che sovrasta la città di Sulmona. L’uomo però non aveva tenuto conto della calura, dello sforzo fisico e delle asperità della montagna: si è quindi perso nella zona boschiva in località Salle nelle vicinanze di Caramanico, in provincia di Pescara.

A salvarlo sono stati i poliziotti del Reparto Volo di Pescara, decollati con il loro Poli 46 della polizia di Stato alla volta di Monte Morrone. Grazie alle indicazioni fornite telefonicamente dall’escursionista stesso alla centrale operativa, gli agenti, dopo alcuni tentativi di atterraggio resi difficili dalle impervie condizioni del terreno sottostante, sono riusciti ad avvicinarsi il più possibile al luogo dove il ciclista giaceva a terra ormai esausto e a trarlo in salvo.

L’uomo, che non aveva più le forze per affrontare il percorso a ritroso, era anche disidratato e sfinito ma grazie intervento dei poliziotti del XI Reparto Volo di Pescara, dopo essersi rifocillato e tranquillizzato, ha potuto far ritorno a casa sano e salvo.

Non è l’unico turista a essersi trovato in difficoltà sul Monte Morrone quest’estate: a fine giugno due escursionisti a causa di un malore sono rimasti bloccati sulle pendici della montagna, nella zona dell’eremo di Celestino V, e tratti in salvo da un elicottero del Corpo Forestale di Pescara. In questo caso non è bastato un po’ di riposo, cibo e acqua per far rimettere in sesto i malcapitati: per loro si è reso necessario il ricovero in ospedale.

Photo Credits: Ufficio Stampa Polizia di Stato

 

Impostazioni privacy