Morto Guido Rossi: fu presidente Consob e Telecom e guidò Figc dopo Calciopoli

L’avvocato e giurista Guido Rossi, ex presidente di Consob, Telecom e Montedison oltre che commissario della Figc dopo lo scandalo Calciopoli, è morto all’età di 86 anni. Nato a Milano il 16 marzo del 1931 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia, con successivo master ad Harward, è stato Senatore della Repubblica nella decima Legislatura (nella Sinistra indipendente). Nell’ambito della sua attività di giurista ha scritto diversi volumi e realizzato studi monografici su tematiche legate a società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust.

Guido Rossi è morto. L’avvocato e giurista nato a Milano il 16 marzo del 1931 è scomparso all’età di 86 anni. Si è laureato a 22 anni in giurisprudenza all’università di Pavia, conseguendo poi il Master of Laws all’Università di Harvard. Da lì, l’ascesa ai vertici di alcune delle principali aziende italiane.

Guido Rossi è stato presidente della Consob dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982 e senatore nella decima legislatura (nella sinistra indipendente). Fra le sue principali attività parlamentari, spicca la presentazione del disegno di legge Antitrust del maggio 1988. Dal giugno 1993 al febbraio 1995, è stato presidente del gruppo Ferfin-Montedison e poi, dal gennaio 1997 al novembre 1997, della Telecom. Nel 2006 è stato nominato commissario straordinario della Figc, in seguito all’esplosione dello scandalo Calciopoli. Sempre nel 2006, è tornato a rivestire il ruolo di presidente in Telecom, incarico ricoperto fino all’anno successivo in cui è stato nominato consulente della Fiat.

Nell’ambito della sua attività di giurista, ha scritto diversi volumi tra cui Il fallimento nel diritto americano nel 1956, Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa nel 1982, La scalata del mercato nel 1986, oltre ad aver realizzato diversi studi monografici su tematiche legate a società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust. Tra questi, in particolare, spicca lo studio Antitrust e teoria della giustizia del 1995. Le ultime opere di grande diffusione firmate Guido Rossi sono state Il conflitto epidemico e Il gioco delle regole.

Photo credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy