Rotterdam, due arresti dopo l’allarme attentato al concerto degli Allah-Las

Panico in Olanda a causa di un’allerta attentato ieri sera 23 agosto. E adesso sono due gli uomini fermati dalla polizia. Che ha fatto evacuare le circa mille persone dal Maassilo di Rotterdam dove avrebbe dovuto esibirsi la band statunitense degli Allah-Las. E ha trovato un furgoncino con delle bombole di gas.

Paura a Rotterdam nella serata di mercoledì 23 agosto per un possibile attentato ad un concerto della band americana Allah-Las: in seguito a una segnalazione arrivata dalla polizia spagnola, è stato trovato un furgone con alcune bombole di gas. Il concerto è stato annullato, gli spettatori evacuati e due uomini arrestati. Uno di loro, spagnolo, è l’autista del van, interrogato dagli inquirenti. L’antiterrorismo ha escluso per ora legami con gli attentati di Barcellona e Cambrils.

L’allarme è scattato attorno alle 19 di ieri: tutte le persone che si trovavano già all’interno del Maassilo, un ex silos che può contenere circa mille persone, sono state scortate fuori dagli agenti che indossavano giubbotti anti-proiettile. La band, invece, è stata fatta uscire da una porta sul retro. Ad avvertire la polizia olandese erano stati i colleghi spagnoli che avevano segnalato una possibile minaccia nell’area di Rotterdam da parte di una cellula legata ai terroristi di Ripoll.

Gli Allah-Las sono stati spessi criticati per la scelta del nome. “Abbiamo scelto Allah perché volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere nessuno”, aveva spiegato in un’intervista al Guardian il leader del gruppo Miles Michaud. “Quando riceviamo email di protesta rispondiamo e spieghiamo le nostre ragioni. Di solito ci capiscono e tutto si risolve”, aveva detto ancora.

Rotterdam, due arresti dopo l'allarme attentato al concerto degli Allah-Las

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy