Corea del Nord e America sull’orlo della guerra nucleare. Trump: “Pronti a usare l’atomica”

Gli Stati Uniti sono pronti ad utilizzare le loro bombe e missili nucleari nel caso in cui la Nord Corea continui a minacciarli o a minacciare i loro alleati. Dopo l’ultimo test nucleare di Pyongyang, il presidente Donald Trump ha parlato al telefono con il premier giapponese Shinzo Abe

“I due leader hanno confermato l’indissolubile legame reciproco in materia di difesa”. E il G7, condannando il nuovo test nucleare effettuato dalla Corea del Nord, chiede all’Onu misure più forti. È scritto in una dichiarazione che porta la firma di Paolo Gentiloni, Justin Trudeau, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Shinzo Abe, Theresa May, Donald Trump, Jean-Claude Juncker, Donald Tusk. “La Corea del Nord – si legge – deve immediatamente abbandonare tutti i programmi nucleari e i programmi di missili balistici in una maniera che sia completa, verificabile e irreversibile”.

LA MINACCIA DELLA CASA BIANCA

Ma la novità più importante arriva dagli Usa. “Il presidente Trump ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti a difendere la nostra Patria, i nostri territori e i nostri alleati, utilizzando la gamma completa delle capacità diplomatiche, convenzionali e nucleari di cui disponiamo” si legge in una nota della Casa Bianca. Poche ore prima gli Usa, nella persona del segretario alla Difesa Jim Mattis, hanno avvertito Pyongyang che potranno scatenare “una massiccia risposta militare” se la Corea del Nord dovesse minacciare il loro territorio o quello dei loro alleati.

LA COREA DEL SUD METTE IN CAMPO L’ESERCITO

E a riprova che la tensione politico-diplomatica ma anche militare continua a crescere pericolosamente, arriva la notizia secondo cui la Corea del Sud ha registrato “segnali” relativi alla preparazione di un nuovo lancio di missile balistico da parte della Corea del Nord. Lo riporta l’agenzia Yonhap. La Corea del Sud si prepara allo scontro e l’esercito ha svolto esercitazioni con munizioni reali, simulando un attacco sul poligono di tiro nucleare nordcoreano, colpendo “obiettivi scelti nel Mar del Giappone”, ha scritto Yonhap citando lo stato maggiore interforze sudcoreano: “Le manovre sono state compiute in risposta al sesto test nucleare del Nord (…) e hanno implicato il missile balistico sudcoreano Hyunmoo oltre ai caccia F-15K”.

IL RUOLO DI RUSSIA E CINA

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese, Xi Jinping, cercano intanto di stemperare gli animi. E hanno chiesto una soluzione diplomatica alla crisi, dopo le notizie dell’ultimo test nucleare condotto da Pyongyang. “I due leader hanno accettato di attenersi all’obiettivo della denuclearizzazione sulla penisola coreana e di mantenere una comunicazione e un coordinamento ravvicinato per affrontare la nuova situazione”, ha riferito l’agenzia di stampa cinese Xinhua. I presidenti si sono incontrati nella città cinese del sud-est, Xiamen, per il nono vertice dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India e Cina).

Corea del Nord e America sull'orlo della guerra nucleare. Trump: "Pronti a usare l'atomica"

LEGGI ANCHE: COREA DEL NORD: SESTO TEST NUCLEARE, PRONTA LA BOMBA A IDROGENO 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy