Maltempo, Livorno in ginocchio. Nonno eroe muore per salvare la nipotina. Diluvio a Roma

Nel tragedia che ha colpito di notte la città toscana si contano almeno 5 morti e 3 dispersi (a fine mattina di domenica 10 settembre). Sono caduti 40 centimetri di acqua in 4 lunghe ore di temporale violentissimo. Il sindaco Nogarin ha chiesto lo stato di calamità.

AGGIORNAMENTO ORE 13:25 – Simone Ramacciotti e Glenda Garzelli con il piccolo Filippo, sono morti mentre il nonno Roberto tentava disperatamente di portarli in salvo. È riuscito a salvare solo la nipote più piccola, Camilla di 3 anni, ma quando si è ributtato nell’acqua che riempiva completamente l’appartamento del piano terra per salvare l’altro nipote non ce l’ha fatta. Il nonno non è riuscito a salvare il nipote più piccolo, quattro anni festeggiati ieri, sabato sera. E non è riuscito neppure a tirarsi in salvo.

La notizia spezza il cuore. Dalla Livorno devastata dal nubifragio di questa notte emerge che fra le vittime del centralissimo viale Nazario Sauro c’è anche un nonno eroe che ha salvato dalla morte una nipotina. Lo scrive su Corriere.it Marco Gasperetti.

L’uomo, del quale ancora non è stata resa nota l’identità, è stato il primo e l’unico ad uscire dal fango che aveva sommerso completamente l’appartamento che si trovava in un seminterrato di viale Nazario Sauro, sotto il livello del mare. Era salvo ma si è tuffato a ripetizione, a quanto sembra da una prima ricostruzione dei fatti, nuotando in quell’acqua limacciosa. Ha visto la nipote che urlava, paralizzata dal terrore, l’ha afferrata e l’ha portata in salvo. Poi ha tentato di salvare il nipotino di quattro anni e i loro genitori. Dicono che si è tuffato in quella melma, più insidiosa delle sabbie mobili, per almeno cinque volte. La sesta non è più tornato in superficie.

Il maltempo che si sta abbattendo in Italia non risparmia però Roma, la tempesta che provenendo dalla Liguria si sposta a Sud ed è già arrivata nella Capitale. Piove abbondantemente: la via Flaminia e la zona del Ponte Milvio sono allagate e i bus non passano. Fortemente a rischio la partita Lazio-Milan.

Impostazioni privacy