Lucca: bambino di 4 anni cade dalle mura, è grave

Panico a Lucca per la caduta di un bambino dalle mura urbane. Il piccolo è volato giù ma sarebbe stato salvato dal fossetto che costeggia le mura. È grave ma non sarebbe in pericolo di vita. Trasportato d’urgenza in elicottero al pediatrico Meyer di Firenze. Sotto shock i genitori che erano con lui. Il padre si è ferito nel tentativo di impedire la caduta del figlio.

La notizia è riportata dal sito web della televisione locale lucchese Noi Tv. Il bambino precipitato dalla mura, oggi 11 settembre attorno alle 14, è olandese e ha 4 anni. È in vacanza in città con i genitori. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, mentre la famiglia si trovava sul baluardo San Donato, il piccolo sarebbe sfuggito al controllo dei genitori e avrebbe raggiunto la cannoniera. Salito sul parapetto è poi precipitato di sotto. Sono stati gli stessi genitori a dare l’allarme. Sul posto sono subito arrivati i mezzi del 118 ed è stato chiamato anche l’elisoccorso Pegaso, atterrato sugli spalti accanto a porta San Donato.

Il bimbo è rimasto cosciente e non sembrerebbe in pericolo di vita. Dovrebbe aver riportato una frattura al polso. A salvarlo sarebbe stato il fatto di essere caduto nel fossetto che costeggia le mura. È stato trasferito dall’elisoccorso Pegaso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, insieme alla madre, in stato di shock, dove saranno condotti accertamenti per chiarire se ci sono altre lesioni. In ospedale, ma a Lucca, il padre, che si è ferito ad una gamba nel tentativo di evitare la caduta del figlio e che poi è stato colto da malore.

Nel corso degli anni, sottolinea Noi Tv, non sono stati pochi i turisti caduti dalle mura urbane di Lucca. Uno degli episodi più gravi accadde nel 2006, quando una bimba francese, anche lei di 4 anni, morì dopo una caduta dal baluardo San Salvatore. Il più recente risale invece alla notte del 15 agosto del 2015, quando una giovane di 25 anni di Sant’Angelo in Campo cadde dalle mura all’altezza del parco Valgimigli: riportò fratture multiple. Una ragazza di 20 anni invece era caduta dalle mura durante l’edizione di Lucca Comics and Games del 2014: era il pomeriggio del 1 novembre. La giovane di Foggia cadde all’altezza del viale Marconi, davanti allo stadio Porta Elisa, fratturandosi il bacino.

Terrore a Lucca: bambino di 4 anni cade dalle mura
UNa veduta delle mura di Lucca (foto da Twitter / Bernardo Luz @ShinMagus)

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy