Corea del Nord, gli Usa: “L’attacco militare è sempre più vicino” [VIDEO]

Sale la tensione in Asia: Kim Jong-un, dittatore della Corea del Nord sfida gli Stati Uniti e il Giappone con minacce di esplosioni nucleari. E il presidente Trump alza la voce: “Siamo pronti a un’opzione militare”. Il video che pubblichiamo, tratto da YouTube, è di Bbc.com e mostra i lanci di missili dalle coste della Corea del Nord verso il mare del Giappone.

Riunione a porte chiuse per il Consiglio di sicurezza dell’Onu all’indomani del nuovo lancio di un missile nordcoreano che ha sorvolato il Giappone. Il presidente Usa Donald Trump ha fissato per la prossima settimana, a margine della 72ª Assemblea plenaria dell’Onu (Unga), la prima per il tycoon, incontri bilaterali con i leader del Giappone e della Corea del Sud per analizzare la crisi con Pyongyang. Da quello che trapela gli Usa stanno valutando anche “l’opzione militare”.

Il Consiglio di Sicurezza ha duramente biasimato la Pyongyang per il lancio “altamente provocatorio” del missile e ha chiesto al regime di fermare immediatamente queste azioni. In una dichiarazione sostenuta dalla Cina e approvata all’unanimità il Consiglio “biasima fortemente questi lanci, biasima ulteriormente la Corea del Nord per le sue azioni violente e ne chiede l’immediata cessazione”. La dichiarazione, comunque, non minaccia nuove sanzioni.

È di vitale importanza che la Corea del Nord mostri immediatamente un sincero impegno alla denuclearizzazione attraverso azioni concrete, e mostri l’importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola e altrove”, chiedono i membri del Consiglio di sicurezza. “Tutti i membri delle Nazioni Unite – ricordano i Quindici – devono attuare pienamente ed immediatamente tutte le risoluzioni del Cds e in particolare la 2375 e la 2371”. Ma la replica di Kim Jong-un è una sfida: “Pareggeremo la forza degli Usa”, afferma il dittatore, che, tradotto dal linguaggio della propaganda, significa che il regime intravede il “completamento del programma nucleare”. Affermazione che alimenterà ancora di più il braccio di ferro con Trump che aveva dichiarato: “Non ci lasceremo intimidire”.

 

Photo credits: Twitter, video credits: YouTube / Bbc News

Impostazioni privacy