Lamborghini, nuova Huracán Super Trofeo EVO: ancora più veloce

La nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO rivoluziona il precedente modello con uno studio aerodinamico raffinatissimo. Il reparto Motorsport di Automobili Lamborghini ha chiesto aiuto al team di Dallara Engineering per realizzare la vettura,  la cui livrea celebra la partnership, a partire dal 2018, fra Lamborghini Squadra Corse e la casa di orologi Roger Dubui. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo della nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO…

Nuovo ‘gioiello’ in casa Lamborghini: in attesa del Suv Uros (presentato ufficialmente il prossimo 4 dicembre), ecco la nuova Huracán Super Trofeo EVO, rivoluzionata rispetto al precedente modello con uno studio aerodinamico raffinatissimo. “L’obiettivo – hanno spiegato i tecnici in alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’ – era avere minor resistenza all’avanzamento e una maggiore stabilità”. In sintesi: per andare molto più forte (durante i test di Monza la Huracàn Evo ha girato 1,5 secondi più veloce della vettura attuale).

La base meccanica resta la stessa, col motore aspirato V10 5.2 litri da 620 cavalli derivato dalla stradale, abbinato al cambio sequenziale 6 rapporti X-Trac. La novità più evidente è la pinna posteriore che aumenta notevolmente la stabilità in curva, soluzione aerodinamica inedita per una macchina da corsa Gt, derivata dai prototipi e dalle monoposto di Formula 1  Sul tetto spicca l’airscoop, che crea una sovralimentazione dinamica e elimina le prese d’aria sulle fiancate, con nuove pinne laterali poste sui brancardi. Ridisegnato anche il posteriore: ora più spigoloso e dotato di ala di dimensioni maggiorate. Il reparto Motorsport di Automobili Lamborghini ha chiesto aiuto al team di Dallara Engineering ma sulla Huracan ha lavorato anche il Centro Stile della marca: la livrea della vettura celebra la partnership, a partire dal 2018, fra Lamborghini Squadra Corse e la casa di orologi Roger Dubuis (che, in risposta, ha creato due serie limitate di orologi Lambo, dedicati però alla supercar Aventador S).

Ok, ma il prezzo? La Huracán Super Trofeo EVO costa 235mila euro tasse escluse. Lamborghini ne ha già vendute dieci, ma l’obiettivo è di vederne oltre cento in pista nel nuovo anno, completamente nuove oppure aggiornando le vetture 2017 con il body kit in fibra di carbonio presentato nel quartier generale di Sant’Agata.

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy