A voi Sophia, il robot donna che parla ai meeting internazionali… [VIDEO]

Si chiama Sophia, robot dalle sembianze di bella ragazza. È un umanoide progettato dalla società di robotica di Hong Kong, Hanston Robotics. E il Regno dell’Arabia Saudita le ha conferito la cittadinanza onoraria.

La cerimonia si è svolta giovedì scorso 26 ottobre nell’ambito del forum Future investment initiative in corso a Riad, alla presenza della stessa Sophia. Da quanto ha riportato il giornale di saudita Asharq al-Awsat la robot  “intervistata” dal giornalista americano Andrew Ross Sorkin del New York Times, con le riprese video di Cnbc, ha mostrato sul palco tutte le sue capacità.

Durante la presentazione infatti, il giornalista ha interagito con il robot ponendogli delle domande e ottenendo anche delle risposte. “Sono molto onorata e orgogliosa di questa distinzione. È un evento storico il riconoscimento di una cittadinanza a un robot” ha detto il Sophia. Inoltre, trasmettere emozioni è una specialità di Sophia, che si acciglia quando è dispiaciuta e sorride quando è felice.

Voglio vivere e lavorare con gli esseri umani, quindi devo esprimere le emozioni per capire gli esseri umani e costruire fiducia con le persone”, ha dichiarato Sophia a Sorkin. La decisione di concedere una cittadinanza ad un robot aggiunge il crescente dibattito sul fatto se queste macchine debbano essere dotate di diritti simili a quelli degli esseri umani. Ma lo scopo dell’evento di Riad è stato quello di promuovere Neom, un mega progetto da 500 miliardi di dollari lanciato in questi giorni per la creazione di una città-resort sul Mar Rosso, tra Egitto e Giordania.

Photo credits: Twitter, video credits: You Tube

Impostazioni privacy