Addio a Sandro Provvisionato, maestro del giornalismo di inchiesta e di qualità [VIDEO]

È morto a Roma Sandro Provvisionato. La notizia è stata resa nota il 31 ottobre dalla moglie Laura Lisci. Lutto nel mondo dei cronisti. Ma anche per i cittadini che hanno a cuore un’informazione libera e accurata sull’Italia e sulla realtà internazionale.

Il giornalista, 66 anni, ex caporedattore dell’Ansa e del Tg5, era esperto di terrorismo. Dal 1989 inviato per L’Europeo in Iraq, nei Balcani, in Israele e Libano, nel 1993 capocronaca del Tg5 e dal settembre del 2000 coautore di “Terra!“, il settimanale di inchiesta del Tg5. In tanti anni di attività si è sempre distinto per la sua indipendenza.

Ha fondato e diretto il sito web Misteri d’Italia. È stato autore di diversi libri tra cui “Misteri d’Italia” e  “Doveva morire“, scritto con il giudice Ferdinando Imposimato, e “Complici“, in collaborazione con Stefania Limiti. In tanti anni di attività giornalistica una caratteristica che tutti gli hanno sempre riconosciuto è stata quella di essere una penna libera.

Il video che pubblichiamo è tratto da You Tube: un’intervista a Sandro Provvisionato durante un’edizione del festival internazionale di giornalismo di Perugia su come e in che forma si possa fare ancora, oggi, giornalismo di qualità, di approfondimento e di inchiesta, i territori professionali di una vita per Sandro Provvisionato.

Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / International Journalism Festival

Impostazioni privacy