Lecce, prete indagato per violenza sessuale su 14enne: “La mamma sapeva”

Orrore a Lecce: una ragazzina di 14 anni sarebbe stata violentata da un prete, nel silenzio della madre che sarebbe stata al corrente degli abusi subiti dalla figlia e non lo avrebbe denunciato. Il quadro shock emerge dall’inchiesta condotta dalla Procura di Lecce sugli abusi subiti da un’adolescente di un paese del Salento. La ragazza è stata recentemente allontanata dalla casa familiare in modo da sottrarla a un clima di omertà ritenuto pericoloso dagli inquirenti. Allo stato attuale dei fatti, il sacerdote è indagato per violenza sessuale aggravata e la madre della vittima per favoreggiamento. Il prelato non è stato raggiunto da alcun provvedimento di sospensione dal servizio né di trasferimento in un’altra parrocchia.

Una ragazza di 14 anni di un paese della provincia di Lecce sarebbe stata violentata da un prete senza che sua madre, pur al corrente degli abusi da lei subiti, denunciasse il prelato. Questo è il quadro shock che emerge dall’inchiesta condotta dalla Procura di Lecce sugli abusi subiti dall’adolescente, che è stata recentemente allontanata dalla casa familiare in modo da sottrarla ad un clima di omertà ritenuto pericoloso dagli inquirenti.

Allo stato attuale dei fatti, l’uomo è indagato per violenza sessuale aggravata e la madre della vittima per favoreggiamento. Il prelato non è stato raggiunto da alcun provvedimento di sospensione dal servizio né di trasferimento in un’altra parrocchia.

Secondo la ricostruzione dei fatti riportata da La Repubblica, le molestie si sarebbero consumate per diversi mesi in canonica, trasformandosi poi lentamente in abusi sessuali veri e propri. A far scattare l’inchiesta è stata una denuncia presentata da un familiare della 14enne, poi ascoltata dal magistrato con le dovute forme di protezione psicologica. I Carabinieri hanno poi avviato accertamenti sui telefonini della ragazza e del prete ed effettuato una perquisizione in parrocchia. Il materiale acquisito è ora al vaglio degli investigatori, che stanno valutando anche i rapporti definiti “sospetti” tra il parroco e la madre dell’adolescente.

donna

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy