Arriva “Attila”, la sciabolata artica: freddo polare, pioggia e neve

I meteorologi l’hanno già ribattezzata la “sciabolata artica”. Sì, perché nell’arco delle prossime 48 ore, e per tutta la settimana prossima, sull’Italia si abbatterà la prima, durissima, ondata di freddo polare dell’inverno in arrivo. Che sarà fra i più gelidi mai avuti.

Nel pomeriggio di domenica 12 novembre, al più la sera, la perturbazione “Attila” – una bassa pressione scandinava accompagnata da aria artica -, si adagerà sulle Alpi portando le prime piogge diffuse al Nordest, quindi Toscana, Lazio e basso Tirreno.

Nelle prime ore di lunedì 13 l’aria artica dilagherà sull’Italia intera, spostandosi verso sud: pioggia, vento e neve fin sopra i 300 metri al Nordest e Toscana. Maltempo che si trasferirà velocemente al resto delle regioni. Calo termico di 4/6° su tutte le regioni.

Risveglio di martedì 14 novembre con gelate diffuse sopra i 300 metri al Nord, e maltempo intenso su regioni adriatiche centro-meridionali con neve sopra i 4/500 metri. Oggi 10 novembre il maltempo arriverà al Sud, al mattino insisterà ancora sulle regioni adriatiche centrali e sul Lazio. Il weekend vedrà un aumento temporaneo della pressione con piogge soltanto sulle regioni meridionali.

Ma quello che ci aspetta, dopo un’estate lunga e torrida, e soprattutto con molta siccità, è un lungo inverno 2017/2018 fra i più gelidi di sempre. La previsione arriva da studiosi canadesi che stanno elaborando modelli matematici complessi.

Freddo polare, arriva Attila: gelo, pioggia e neve su tutta Italia

LEGGI ANCHE: L’INVERNO 2018 SARA’ IL PIU’ GELIDO DI SEMPRE: “-20 A MILANO, -15 A ROMA, -10 A NAPOLI

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy