Muore a 16 anni a un raduno di bikers non autorizzato

Un ragazzo di 16 anni di Sesto Fiorentino (Firenze), Umberto Barbieri, ha perso la vita nel pomeriggio di domenica 26 novembre in uno scontro che ha coinvolto tre moto durante un raduno non autorizzato di bikers. Feriti altri due 17enni, uno è grave.

Il raduno di motociclisti era stato messo in piedi con un passaparola sui social network, nella zona industriale di Montelupo Fiorentino (Firenze). Altri due ragazzi di 17 anni sono rimasti feriti: uno, in gravi condizioni, è ricoverato all’ospedale di Careggi a Firenze, mentre l’altro è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Empoli. Lo scontro tra le tre moto è avvenuto in via dell’Industria. La polizia municipale, che sta cercando di ricostruire quanto sia successo e la dinamica dell’incidente, stima che fossero presenti almeno 100 persone, richiamate sul posto dal passaparola, quasi certamente sui social network e servizi di messaggeria.

Nessuna ipotesi viene esclusa al momento. Le moto interessate dallo scontro sono due mezzi di cilindrata 125 cc e una di 300 cc. Secondo una prima ricostruzione il 16enne e uno dei due feriti stavano eseguendo dei “virtuosismi” quando il primo avrebbe perso il controllo finendo contro l’altra moto. In quel luogo, periferico, appartato e lontano dal traffico, soprattutto alla domenica, anche in altre occasioni si sarebbero svolti simili raduni. L’ultimo nel maggio scorso: organizzato dalle stesse persone che ieri, 10 minuti dopo la tragedia, hanno cancellato l’evento da Facebook, secondo quanto scrive LaNazione.it.

La polizia locale ascolterà i testimoni, molti dei quali giovanissimi per ricostruire la dinamica della tragedia. La salma di Umberto Barbieri, studente in un liceo classico fiorentino, è stata trasferita all’istituto di medicina legale di Careggi a Firenze, a disposizione del magistrato di turno. Sul posto subito dopo i primi soccorritori è arrivato il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, il quale ha confermato, assieme alla polizia municipale, che nessun evento era stato autorizzato. “Se non fosse accaduto questo grave lutto non sarei mai venuto a conoscenza dei fatti – ha dichiarato -, il raduno è avvenuto in un luogo dove ci sono solo industrie e non presidiato la domenica”.

Umberto Barbieri, 16 anni, di Sesto Fiorentino (foto da LaNazione.it)

 

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy